[zxspectrum] Computer Inglesi

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 23 Feb 2006 08:49:40 -0800

Credo che Alf abbia dato il suggerimento migliore, però vorrei sottolineare un
paio di marchi inglesi poco noti ma a mio avviso di grande valore storico.

- NASCOM (1 e 2): macchina distribuita in KIT ma concepita per essere usata
anche in ambiente professionale. Erano CP/M compatibili ed esistevano schede
aggiuntive per aumentare la qualità video di testo e grafica: la scheda base
faceva grafica più o meno come lo ZX81 e per ottenere dei suoni i programmatori
più bacati facevano ronzare il relais che azionava il motore del registratore !
Supportavano gli utenti con una rivista (ciclostilata) comprendente listati in
esadecimale; nel 1978 venne messa in vendita la ROM con il BASIC Microsoft,
garantendone la compatibilità con la maggioranza dei programmi presenti su
rivista.

BBC Micro: uno dei pochi marchi a non aver adottato MS Basic (si tratta quasi
sempre di marchi inglesi), ha avuto un qualche ruolo importante nella
telematica per al momento mi sfugge, anche perchè con le CPU della famiglia
6502 io non
parlo :oP

Grundy NewBrain: (ne ho già parlato, perchè sembra che sia imparentato con lo
Spectrum... vediti le mail di quest'estate), anche lui CP/M compatibile con la
caratteristica di poter essere usato senza monitor, grazie a un piccolo display
di una ventina di caratteri a 7 segmenti in grado di visualizzare parte della
riga in fase di editing.

Jupiter ACE:
altra stramberia imparentata con lo Spectrum !  Come tutti sanno i due
ex-programmatori del Sinclair Basic, una volta in proprio svilupparono questa
macchina monocromatica (in tutti i sensi), e per evitare denunce di plagio
l'equipaggiarono con un linguaggio FORTH, anche se molte similitudini restano:
il font di caratteri, il modo di fare save/load, ecc..