[zxspectrum] Collegamento Spectrum <--> PC

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 11 Jan 2015 20:10:16 +0100

Cari amici,

oggi ho finalmente montato il cavetto necessario per collegare lo Spectrum al PC via seriale. L'ho dovuto modificare tre volte. La prima perché pensavo di aver invertito TXD e RXD. La seconda perché mi sono accorto che avevo proprio sbagliato la piedinatura DB25 interpretando al contrario le informazioni trovate su Internet (praticamente avevo capito che il piedino 1 della femmina DB25 stava dalla stessa parte del maschio DB9 mentre invece è al contrario!). La terza perché avevo capito che bisognava incrociare TXD con RXD e in effetti è vero ma non con il mio cavo perché è un adattatore di quello che va al modem e quindi i due segnali non vanno incrociati.

Ora funziona perfettamente! Se scrivo sul PC (con un programmino terminale che mi sono scritto) compaiono i caratteri sullo Spectrum (con Link) e, viceversa, se scrivo sullo Spectrum vedo i caratteri sul PC! :-)

Il prossimo passo, come avevo già detto, potrebbe essere quello di riscrivere a 32 bit il programma HD Project dalla parte PC (quello dalla parte Spectrum non è ovviamente da modificare).

Ciao a tutti.