[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 19:27:23 +0200

Non capisco come tu non riesca a vedere in Jobs una incarnazione della
definizione che ho scritto prima: "un uomo che ha grandi visioni, grandi
idee, avanti per il suo tempo, (anche un genio probabilmente), che vede
laddove gli altri si fermano ecc."

Cosa vuoi che ti dica? Vedo i risultati (iPod e iPad) e non mi piacciono affatto. Vedo i prezzi assurdi. Vedo le assurde limitazioni. La chiusura al mondo esterno. Non è abbastanza?

Forse (consciamente o meno) sei influenzato dalla consapevolezza che ne
ha ricavato un (grande) profitto.

No, in realtà non mi dispiace affatto se uno guadagna sul lavoro che fa. Bisogna pur campare. Intendiamoci: non sto dicendo che Jobs era una persona normale, il venditore del banco della frutta. Solo che mi sembra che la sua figura sia stata un po' esagerata, soprattutto dai mass-media.

In base a quello che dici spero tu non ritenga Sinclair un visionario,
allora. Non sarebbe coerente!

E perché no? Sinclair ha pensato da zero, decenni fa, cose che ora fanno parte della vita quotidiana. Puoi forse negarlo?