[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 19:14:26 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 14/ago/2014, alle ore 15:22, Enrico Maria Giordano

> Qualcuno li ha citati però.

No.

> Il thread non era cominciato con il tuo intervento, o sbaglio?

Sbagli.
Il thread l'ho iniziato stamattina io:

Il giorno 14/ago/2014, alle ore 09:12, Malantrucco Carlo
<carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

> Cari amici,
> mi piacerebbe condividere con voi ciò che penso dei due signori in oggetto

Tu ieri avevi aperto un thread dal titolo "Steve Jobs" rimproverandogli
l'allergia agli standard e su questo ti avevano risposto Max e Simone. Punto.

Nessuno aveva parlato di iPod e iPad, vatteli a rileggere.

Io non avevo commentato nulla proprio perché volevo aprire un thread più
articolato sul raffronto tra Jobs e Sinclair, e l'ho fatto stamattina.

> In ogni caso io mi riferivo solo a quelli.

Beh, non è che rispondere ai post su iPhone mi consente di leggere la mente
degli altri utenti ... a questo neanche Jobs c'era ancora arrivato! :-)

Io commento e cito quello che leggo.
Mi piacerebbe che tu facessi altrettanto.

> Comunque abbiamo stabilito che l'appellativo "visionario" si riferisce
> all'invenzione dell'iPhone, giusto?

Non solo.

Per me anche immaginare un computer a larga diffusione basato su WIMP invece
che sull'interfaccia a caratteri è essere "visionario", pur utilizzando idee di
altri (Xerox, idee peraltro chiuse nei loro laboratori).

Dopo 30 anni TUTTI utilizziamo quel tipo di interfaccia, Mac o Win che sia.

> E questo mi sta anche bene. Solo che ci sarebbe da verificare l'esistenza di
> smartphone precedenti, che mi pare assodata, dato che, come ho detto, ci
> scrivevo programmi...

Vabbè, ma allora facciamo proprio a non capirci! :-(

Il problema non è chi arriva primo.

Apple ha ridefinito l 'idea di cellulare smartphone, che prima dell'iPhone era
semplicemente UN'ALTRA COSA.

Vedi in giro oggi, dopo 8 anni, un solo smartphone con tastiera, stilo e privo
di touchpad?

> Niente, infatti. Sei tu che hai introdotto Bill Gates che non c'entrava un
> piffero, non io.

Che vuol dire non c'entrava un piffero?

Apro un thread nuovo e non sono neanche libero di fare i confronti che mi pare
tra Sinclair e Amstrad o tra Jobs e Gates?

E perché? perché ti ho toccato Guglielmino Cancelli? :-)

Beh, fattene una ragione!

Carlo