[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 16:21:43 +0200

Il giorno 14 agosto 2014 15:56, Enrico Maria Giordano <

> Ah beh, se la gara è su chi è arrivato prima vince sempre qualcun
>>

> Il punto era se Jobs fosse stato un "visionario". Se non ha inventato
> neanche lo smartphone allora cos'è che avrebbe visto per primo?

Aiuto, mi collego e vedo papiri e papiri da leggere!!!
Ho letto tutto quello che avete scritto. Opinioni diverse e tutto molto
interessante.
Condivido in parte quanto scritto da Carlo, in parte quanto scritto dagli
altri.

Io dico che, riferendomi all'ultima frase di Enrico:
Jobs non ha inventato nulla, non è un "inventore".
Jobs era un ottimo imprenditore, e pare fosse anche inflessibile e dal
carattere difficile.
Jobs *è* assolutamente un visionario. 100, mille volte un visionario.
Quando riesci a immaginare dei prodotti creati/configurati/caratterizzati
in modo tale da poter creare un mercato di vasta scala laddove prima
c'erano esemplari inferiori e di nicchia, *sei* un visionario.
Anche quando rientri in una società che sta fallendo e la ribalti da capo a
piedi perché intuisci sbagli e potenzialità, *sei* un visionario, non solo
un grande imprenditore. Perché hai la visione del mercato, dei desideri
degli utenti, anche delle loro debolezze.

Da quando è morto Jobs non è stato introdotto alcun prodotto innovativo. E'
vero che è morto da poco, ma tutto quello che ha prodotto Apple da allora
sono evoluzioni delle "vecchie" idee: schermi migliori, processori
migliori, costruzione migliore (applicazione di tecniche di saldatura di
derivazione aerospaziale ecc.). Il nuovo iPhone che uscirà avrà
caratteristiche tecniche che sono una risposta al quasi-strapotere di
Samsung.
Non ci sono state nuove idee. Anzi, una sì: il lettore di impronte digitali
incorporato nel tasto home dell'iPhone :-).