[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Aug 2014 10:34:01 +0200

Aggiungerei che OS X è un sistema Unix (BSD), per cui tutto ciò che puoi fare
con Unix (i.e. tutto…) si può fare con OS X.
La differenza sta nell'evoluzione dell'utente: l'utente quadratico medio si
ferma alla GUI, e di conseguenza non si sognerebbe mai di compilare sorgenti
opensource etc.
Io stesso ho sviluppato una grossa simulazione fisica un paio di anni fa usando
un Mac. Il codice era totalmente portabile sulle piattaforme Linux e Unix (con
i dovuti requisiti di compilatore, ovviamente). Credo che avrebbe potuto girare
anche su Windows tramite Cygwin, ma non mi interessava. Ricordo che ebbi un
paio di "problemi" a far capire ad un certo "grande" (nella sua opinione) e,
soprattutto, self-designed scienziato che NON era necessario sviluppare il
codice su Linux… Ovviamente non lo capì (la presunzione è compagna stretta
dell'ignoranza).

A.