[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 16:09:10 +0200

Mi dispiace ma questo messaggio è partito incompleto mentre stavo ancora
ultimandolo.

Lo riposto completato.

Carlo

Inviato da iPhone

Il giorno 17/ago/2014, alle ore 14:50, Enrico Maria Giordano

> Quello che continua a sfuggirti è il valore del "know how". E' come se
> dicessi alla Lavazza: "perché non fate lavatrici così potete venderle tramite
> il nostro negozio?". E il fatto che la Lavazza faccia molto bene il caffé non
> è determinante nel calcolo della convenienza?

Non capisco cosa c'entri.
Si parlava di risparmiare ad un piccolo programmatore la gestione di un proprio
sito e-commerce affidandosi ad App Store.
Proseguendo col tuo esempio (ah, la maieutica!) si tratterebbe di dire alla
Lavazza che se fa un caffè biologico lo può vendere tramite App Store.

> Ok, ma se tu utente vai in un negozio e chiedi un prodotto di una marca che
> il negozio non ha non è che quello ti caccia via. Magari te lo ordina, se è
> un prodotto che lui tratta.

Ma se il negozio tratta solo prodotti biologici, ti ordinerà solo prodotti di
marche che coltivano biologicamente.

Possiamo continuare all'infinito, forse è il caso di smetterla.

> Questo si intende per affari. Il resto è qualcosa sui generis.

Quindi sei tu a decidere cos'è affari e cosa no e lo vuoi spiegare proprio alla
Apple? Mah!

> Ma dove è scritto che App Store abbia fatto quel tipo di scelta? Non sembra
> affatto così.

Sta scritto nelle sue regole che a te non piacciono.

> Apple non fa una selezione sul tipo di prodotto ma impone che chi voglia
> vendere un proprio prodotto debba realizzarlo alle sue condizioni. Nota:
> realizzarlo. E' ben diverso dal vendere solo alcuni tipi di prodotti, non ti
> pare?

Infatti un supermercato biologico vende di tutto (latte, biscotti, frutta etc.)
ma "impone che chi voglia vendere un proprio prodotto debba realizzarlo alle
sue condizioni" ossia producendolo biologicamente.

Lo stesso fa la Ape con App Store.

Dov'è il problema?

Carlo