[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 12:43:10 +0200

Anche su Amazon ci sono le stesse critiche che su App Store?

No, perché Amazon vende i prodotti così come sono, non pretende che vengano fatti in un certo modo. E' un negozio nel vero senso della parola. App Store no.

Li ripeto, io la vedo da utente come opportunità. Quanti piccoli
programmatori possono sobbarcarsi la gestione di un proprio
e-commerce?

Un programmatore, per quanto piccolo sia, è oggi in grado perfettamente di avere per due soldi un proprio sito per vendere i propri programmi.

Capisco che Apple (come Amazon) si fa pagare bene, ma mi spiegate
perché non dovrebbe?

Infatti non è quello il problema. Il problema è la pretesa di vendere solo ciò che Apple decide sia giusto.

Ok, prima o poi fallirà e scomparirà e sarete tutti contenti e
potrete scendere in piazza con le bandiere piene di Finestre gridando
"Viva la libertà!". :-)

Ma figurati! Questa è un'idea che ti sei fatta tu. A differenza di te con Bill Gates, io non ho nessun astio contro la Apple e non escludo affatto che un domani possa entrare anch'io in quel mercato. Ma questo non significa che non possa fare le mie critiche, no?

Libertà non vuol dire assenza di regole.

I dispositivi iOS li produce e vende Apple, giusto? iOS pure, giusto?
il negozio online è suo, giusto?

E allora chi dovrebbe farle le regole, tu? A casa tua fai quello che
vuoi, a casa d'altri fai quello che dicono gli altri. È una regola
generale di vita, non c'entra niente con la libertà. Se non ti sta
bene, non sei obbligato a fare affari con Apple, vai dalla
concorrenza.

Mi sembra un discorso molto riduttivo. Un supermercato non cerca forse di vendere più marche possibile per accontentare e accrescere la clientela? Semmai si basa su criteri di convenienza del prezzo (di listino e al pubblico). Sarebbe assurdo se dovesse ordinare dei prodotti di una certa marca pretendendo però che vengano confezionati con il logo del supermecato, non ti pare?

E sinceramente non vedo proprio perché Apple dovrebbe consentire di
fare pubblicità a te o a marchi della concorrenza utilizzando il
proprio negozio online.

E quindi, appunto, non è un negozio ma qualcos'altro.