[zxspectrum] Re: Chrome e CP/M e...

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 20 Sep 2004 12:47:53 +0200

>Forse hanno studiato un font in modo tale che renda il meglio possibile
>a 3 pixel di larghezza. Non penso che il +3 abbia una risoluzione
>diversa dalla classica 256 x 192.

Rispondo a tutti in un colpo:

- BDOS è come già detto l'entry standard per le applicazioni, fornita dal
sistema.
- La parte di sistema CP/M, come ipotizzato da Mario, è sempre lo stesso; la
parte "hardware dependent" è nel "BIOS", al quale il CP/M si interfaccia
tramite una jump table normalmente fissata in fondo alla RAM.
- La risoluzione video NON E' CRITICA.  Molte applicazioni (es: WordStar) si
adattano a moltissime risoluzioni, anche minimali.  Esistevano anche delle BOX
CP/M fatte per collegarsi via seriale a un terminale; in quel caso la
risoluzione variava a seconda dell'harware collegato.   Anche le sequenze di
escape erano dipendenti dall'hardware.

- Le applicazioni, come già detto, normalmente parlano solo con il BDOS, ovvero
puntando alla entry nella locazione 5 e sono locate alla 100h.
Io ho provato a costruire costruito un "guscio" che fornisce le funzioni di
console BDOS alla locazione 5, include 1 programma in forma binaria a partire
dalla 100h, e poi accoda le routine per la gestione di schermo e tastiera.

I test sono stati però complicati dal fatto che non sapevo come trasformare
sull'emulatore la ROM in RAM.  La locazione della mem. video in questa fase non
è critica.