[zxspectrum] Chrome +3

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 8 Jul 2008 10:47:19 +0200

Ciao a tutti!

Mentre aspetto di decidere se acquistare una scheda xilink per seguire
in anteprima i lavori di Alessandro sul Badaloc-reloaded, mi sto
dilettando con il Chrome che ho acquistato (indirettamente) tramite
eBay :-)

Dopo un discreto lavoro di lima sono riuscito a infilare la mainboard
nel case di un +3 insieme a due floppy drive da 3,5", e dopo aver
realizzato un semplice adattatore ho collegato la tastiera del +3 al
Chrome sfruttando parte dei tasti speciali presenti sulla tastiera del
+3.
In pratica posso attivare l'NMI per lo snapshot premendo
contemporaneamente i tasti ; e " e posso resettare il Chrome premendo
contemporaneamente i tasti ^ e DELETE.

Per il turbo ho forato il case e ho inserito un pulsante con led verde
che si accende quando il Chrome funziona a velocità doppia.

Il risultato è piuttosto soddisfacente, ma per ora ho dovuto
rinunciare all'interfaccia per tastiera e mouse PS/2 perché non ci sta
in altezza nel case.
Sto preparando un cavetto a 40 contatti per collegare l'interfaccia
allo zoccolo dello Z80 senza doverla per forza tenere in piggy back,
spostandola invece di fianco alla mainboard.

Il problema è che quando l'interfaccia PS/2 è inserita viene
disabilitata la tastiera a membrana, mentre sarebbe decisamente più
utile fare in modo che la tastiera a membrana si disabilitasse solo
quando viene collegata effettivamente una tastiera esterna.
In questo modo sarebbe possibile usare il mouse PS/2 assieme alla
tastiera a membrana, cosa che attualmente non è possibile fare.
E qui chiedo l'aiuto di Mario e/o Gennaro che sicuramente sanno se la
cosa è fattibile.

Un altro problema legato alla tastiera a membrana è che quando il
turbo è attivato i tasti L e CAPS SHIFT non funzionano più, o meglio,
funzionano male e solo dopo diversi tentativi.
A velocità normale tutti i tasti funzionano regolarmente.
Può darsi che sia un problema della mia membrana, ma non ho idea del
motivo per cui un contatto possa essere considerato valido a 3,5 MHz e
non valido a 7 MHz...

Un ultimo problema è relativo all'utilizzo dei due floppy drive:
quando seleziono il floppy B con il comando CAT 2 in realtà girano i
motori di entrambi i drive e la lettura avviene da entrambi i floppy.
Il comando restituisce errore Sector not found se sono presenti dei
floppy in entrambi i drive, mentre funziona correttamente se tolgo il
floppy dal drive A.
Su una Plus D reale i drive funzionano correttamente.
Anche qui, se Mario o Gennaro hanno qualche idea...

Per completare la 'vestizione' del Chrome ho intenzione di realizzare
un adattatore per collegare al pettine di espansione 'proprietario' le
interfacce standard dello Spectrum, tipo la IF2 e, soprattutto, la
ZXMMC+.
Ma prima di farlo vorrei avere rassicurazioni da parte di Mario e/o
Gennaro che non ci sono rischi di 'bruciature'.
Ho già fuso due volte la ZXMMC+ e non vorrei dare altro lavoro extra
ad Alessandro che deve essere lasciato tranquillo di sviluppare il
nuovo gioiellino ;-)

E soprattutto vorrei evitare di fare del male al Chrome stesso!

Qualunque consiglio dal papà e dallo zio del Chrome sarà ovviamente
ben accetto! .-)

Ciao!
--Eugenio