[zxspectrum] Re: Chrome

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 17 Feb 2004 02:51:59 -0800 (PST)

--- Mario Prato <aticatac70@xxxxxxxxxxx> wrote:
> io continuo a dire che la tastiera autocostruita ha + fascino, comunque...
> il codice per gestire la tastiera ce l'ho gia' pronto, l'ho scritto qualche
> anno fa per una applicazione di terminale. Per quanto riguarda il lato
> spectrum abbandonata l'idea dei crosspoint analogici stile proface at,
> l'unica mi sembra usare l'ennesima logica programmabile (non fosse per altro
> che per lo spazio). Appena mi libero un po' devo fare qualche prova.
>
> A proposito della tastiera, quale usiamo? un modello italiano? e i tasti
> come li mappiamo?

Ora che mi sovviene, tanto tempo fa ebbi occasione di lavorare su un coso, un
prototipo di terminale di informazioni, come quelli che ci sono alla stazione
del treno.
Aveva sotto uno Z80 e il display era in grafica teletext.
Era stata messa una tastiera di quelle per uso esterno antivandaliche etc...

L'aspetto della tastiera era quello di una tastiera a 101 tasti, come quella
del PC, pero' era una tastiera a matrice, e veniva letta dallo Z80 esattamente
con lo stesso principio di quella dello spectrum.

Figuratevi, io in quell'architettura ci sguazzavo mentre gli altri due del mio
team che dovevano essere quelli piu' competenti ed esperti (erano piu' grandi
di me) non avevano capito un tubo...

Comunque il concetto e' che esistevano all'epoca tastiere a matrice, che pero'
avevano l'aspetto esteriore di tastiere da PC.

Stiamo parlando degli anni 1988/1989, che i PC non erano ancora onnipresenti e
quindi c'era molta offerta di hardware alternativo.
Pero'...

La tastiera in questione era prodotta dalla CELINT, ditta di Milano, all'epoca
leader del settore, oggi non so, che non riesco neppure a trovare un suo sito
su google.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

Yahoo! Finance: Get your refund fast by filing online.
http://taxes.yahoo.com/filing.html