[zxspectrum] Re: Chrome

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 16 Feb 2004 13:47:20 +0100

Lo so che puo' sembrare strano, ma quando mostro il mio lavoro agli amici, la domanda che gira sempre e' "si, va beh, ma a cosa serve?". Questa domanda non me l'avete mai posta quindi credo che questo sia il posto giusto per me..

Sicuramente!

Per quanto riguarda il kit, bisogna fare attenzione alla reperibilita' dei pezzi, Z80, RAM, EPROM si trovano ancora con facilita', ma per l'AY e sopratutto per il WD1772 le cose cominciano ad essere dure.di questi ultimi, nel '97 ne ho acquistati 2 alla modica cifra di 30.000 lire cadauno, ora dallo stesso fornitore mi hanno chiesto 50 euro... sara' mica colpa dell'inflazione?

Ma non esiste un integrato equivalente (o comunque utilizzabile, con poche modifiche al progetto) a prezzo più "popolare"?

Insomma se si riesce a mettere insieme un po' di gente, possiamo pensare di far fare la scheda in maniera professionale e compensare le spese che per il singolo pezzo sono alte, poi per il montaggio io sono sempre qui, non me ne scappo..

e poi per mettere su una produzione anche piccola chi me lo darebbe il tempo? :-X

E' vero, ma come dicevi si può approntare la scheda in modo professionale (servendosi di una società esterna) e vendere il kit da costruire. A parte l'impegno iniziale, non perderai poi molto tempo.
Prendi una percentuale su ogni kit venduto, e accetti SOLO prenotazioni, così prima di commissionare gli stampati delle mainboards puoi aspettare di avere (ad esempio) 1000 prenotazioni...

Del resto è così che ha fatto il tedesco della Sintech (per le membrane x Spectrum), ed è così che hanno fatto i creatori di Afterburner per il GBA (il kit "front lit" da montare all'interno, che ha avuto un enorme successo di vendita).

MaxRaf