[zxspectrum] Re: C64 vs Spectrum

  • From: Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 26 Feb 2006 10:50:44 +0100

Il giorno sab, 25/02/2006 alle 12.21 +0000, cerelli@xxxxxxxxxxxx ha
scritto:

> L'MSX (1) anche se non diffusissimo qui da noi ha un buon basic e una buona
> semplicit di uso (come il Sinclair), dal punto di vista grafico non mancano
> gli sprite, la risoluzione ( vedi C) e i colori vivdi del Sinclar.
> Anche nel campo delle periferiche secondo me era piuttosto avanzato rispetto
> ai due contendenti.
Non ho mai posseduto un MSX, ma se ricordo bene le specifiche tecniche
dello standard, non posso che darti ragione.

Io sottolineavo solo il fatto che e' un progetto che e' _nato_ qualche
anno dopo. Come dire che ha tratto giovamento dall'esperienza (e dai
difetti) sia dello Spectrum che del c64.

Ma come tutte le medaglie, anche l'arrivare dopo ha il suo rovescio:
il mercato era gia' "saturo". All'epoca non si era nello stesso ordine
di idee di oggi, non era normale cambiare computer ogni 2/3 anni
(o meno ancora se sei solo un giocatore accanito).

Cesare.