[zxspectrum] Re: Buon Anno a tutti!!

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 2 Jan 2005 21:25:27 +0100

>Ok, ho fatto come hai detto. In effetti in modalità gigascreen l'unica
>differenza che vedo è che l'animazione di Babbo Natale che balla con i
>fiocchi di neve che cadono non sfarfalla, a differenza di quando imposto
>la modalità standard. Però di "giga" non vedo proprio nulla. E' normale?

allora... mettiamola così: gigascreen e' una modalita' che permette di avere 2
"features" in piu' sullo Spectrum:
- niente colour clash (alternando velocemente 2 pixel il problema e' risolto
:-))
- piu' colori (alternando velocemente 2 colori si ottengono 15x15 colori quindi
225 sfumature)
L'esempio del Babbo Natale sfrutta solo il primo. Graficamente non e' poi così
tanto accattivante (pensa un po' pero' che schifo se non ci fosse il gigascreen
con i fiocchi col colour clash ;-))
Se vuoi vedere qualcosa di ben fatto in gigascreen devi guardare qualche demo
serio. Ricordo di aver visto tempo fa l'immagine di una ragazza con una pistola
mi pare fosse stata presentata al demo party "Forever 4" se la mia memoria non
mi inganna. Era davvero spettacolare :-)) Poi guarda un po' cosa riesce a fare
il DITHVide che sfrutta appunto il gigascreen :-))