[zxspectrum] Re: [Bulk] Re: Intervista a Sir Clive...

  • From: Stefano <flydream@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 06 Mar 2010 14:36:15 +0100

Il 06/03/2010 12:28, Paolo Ferraris ha scritto:
On 3/6/2010 1:33 AM, Stefano wrote:
non riesci a metterlo in ibernazione?

L'ibernazione non sempre mi funziona bene. Quindi non la uso.
Comunque si parlava di "spegnere" il computer. L'ibernazione, quando e`
possibile, e` un'ottima alternativa.

io non ho mai avuto problemi con l'ibernazione e comunque con
l'ibernazione il pc si spegne fisicamente.
Ma a volte non mi riparte correttamente, quindi non lo uso.

Questo per quanto riguarda il mio computer a casa. Quello in ufficio lo
uso anche come server e quindi deve rimanere acceso.

Potrebbe invece essere un problema del caricabatterie che funziona anche
quando non dovrebbe, ma in tal caso il consumo si ha anche in
ibernazione o spento.

certo. Non è che funziona male ma le correnti che passano dagli
avvolgimenti hanno comunque una resistenza e un consumo che è molto
più alto di quanto si possa immaginare. Poi i nuovi caricabatterie
usano diodi zhener e grosse resistenze un condensatore e un diodo per
raddrizzare la corrente e limitarla ai 12 / 20 volt (o quello che è)
quindi è un circuito in tutto e per tutto sempre funzionante sia che
ci sia attaccato un altro carico o meno. come se fosse un circuito con
in aggiunta una resistenza (carico) o meno. Aprite i trasformatori e
vi renderete conto di cio'. Tant'è vero che i trasformatori dei
cellulari e di alcuni netbook non hanno il classico ferro con
avvolgimenti visto che sono piccolini hanno zhener resistenze e
condensatori e diodi

Ma tieni conto che, a meno che non stacchi la presa dal muro, anche i
desctop hanno l'alimentatore sempre attaccato. Non solo, nei computer
moderni puoi vedere qualche lucina accesa all'interno del case anche
quanto il computer e` spento. Questo indica che l'alimentatore comunque
continua a funzionare. Sia da spento che ibernato.

Poi per quanto riguarda i consumi in modalita` sleep/standby/suspend,
dalle ricerche che ho fatto su internet si parla di consumi da 1 a 6
Watt al massimo, anche per desktop. La quantita` e` ridicola, per
esempio confrontata ai consumi di una lampadina tradizionale. O a
prendere la macchina per comprare il giornale.

Con questo non voglio dire che chi iberni/spenga il computer faccia
male, ma non bisogna demonizzare chi mette il computer in standby.
Soprattutto se allo spegnimento non segue la disconessione fisica del
computer dalla rete elettrica (o la pressione di un interruttore
presente su molte ciabatte). Sono comunque d'accordo che tenere il
computer acceso senza nessun motivo e senza modalita` di risparmio
energetico sia sbagliato. E colpisce anche il portafogli.

Da buon genovese ho la ciabatta col tastone on-off e quando spengo metto sullo zero... così pure il router :)