[zxspectrum] Re: [Bulk] Re: Intervista a Sir Clive...

  • From: Paolo Basenghi <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 8 Mar 2010 21:39:17 +0100

Il 08 marzo 2010 00.12, Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Anche io sostituisco le lampadine con quelle a risparmio energetico solo
> quando quelle vecchie si rompono. Ma si tratta comunque di un investimento
> che molta gente non vuole fare...

Già, purtroppo!  :-(

> Quello del frigorifero era solo un esempio. Ma tieni comunque conto che il
> costo in CO2 di un qualsiasi prodotto puo` essere approssimato dal consumo
> in elettricita` nel produrlo (assumendo che l'energia usata sia tutta
> elettrica, o abbia un costo simile), e quindi si riflette sul costo finale
> del prodotto. Quindi se il costo del nuovo prodotto viene ammortizzato dal
> minor consumo elettrico questo vuol dire che complessivamente anche il
> consumo di CO2 viene ammortizzato. Questo ovviamente ha senso assumendo che
> il vecchio prodotto venga riciclato come si deve.

Ma la CO2 non è certo l'unico inquinante, anche se è quello che va per
la maggiore oggi a causa del riscaldamento globale. I processi
industriali inquinano in altri modi, oltre a scaricare CO2 in
atmosfera.
Anche il problema del riciclaggio, come dici giustamente "fatto bene",
ha comunque dei costi ambientali che dovrebbero essere messe nel conto
del bilancio per decidere se rinnovare o riparare.

> I problemi causati dall'uso delle macchine sono assolutamente gravi: basti
> pensare all'aumento delle malattie polmonari soprattutto nei bambini. Gli
> incentivi auto non sono per l'inquinamento globale ma per quello locale
> (oltre allo scopo di stimolare l'economia).

La sconda che hai detto! :-)
Ciao
Paolo