[zxspectrum] Re: Beeper, Ay e... attenti al flame!

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Nov 2003 14:06:57 +0100

Luca Bisti wrote:

> Se non ho capito male, ad Enrico non piace soprattutto il rumore bianco
> dell'AY; non credo che abbia nulla da lamentarsi sulla limpidezza delle
> onde quadre :-)

Esattamente. Finalmente qualcuno che ragiona in modo tranquillo. In
effetti le onde quadre sono nitide (ma lo erano anche quelle del
beeper). Sono gli effetti di rumore bianco (percussivi) ad essere
distorti.

> Se il problema e' questo, effettivamente ha di che lamentarsi ma spero di
> consolare un po' Enrico ricordandogli come il rumore bianco sia
> effettivamente una croce per moltissimi chip audio, tra i quali forse si
> salva solo il SID. Tanto per dirne una, basti pensare agli OPL2 e OPL3,
> rispettivamente i chip audio FM della Adlib e della SoundBlaster Pro, che
> addirittura potevano generare rumore bianco ad una sola frequenza fissa;

Azz, e meno male che era "Pro"...

> le
> percussioni dell'AY erano centomila volte migliori a confronto, disponendo
> di 32 frequenze per il rumore.

Ok, ma questo non le rende migliori al mio orecchio. Ad essere onesto,
non risultano sempre distorte. Ci sono alcuni brani nei quali rendono
meglio e altri nei quali rendono peggio. Forse dipende dalla frequenza
utilizzata.