[zxspectrum] Re: Beeper, Ay e... attenti al flame!

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Nov 2003 15:49:20 +0100

"FALCO CESARE (BAM - 00541)" wrote:

> e ti chiedo dove ragionerei in modo *non* tranquillo. Ho solo espresso una
> mia opinione, per quanto diversa dalla tua.

Non mi riferivo a te ma a Stefano.

> Dopo di che, per favore rileggi il messaggio e dimmi con obbiettivita'
> se da quello che hai scritto a proposito del beeper e del chip AY e da quello
> che hai scritto in seguito (riportato sopra) si capiscono le stesse cose.

Veramente è molto tempo che dico che gli effetti percussivi dell'AY
risultano spesso distorti. Forse mi sarò dimenticato di specificarlo
nuovamente. Può capitare...

> Certo. Esattamente come e' un fatto che la Panda e la Bmw sono
> piu' scomode del Mercedes. Ma non per questo posso dire che una vale l'altra.

Non so, evidentemente non capisco la tua analogia. Il mio confronto era
tra AY e beeper. Lasciamo stare le auto.

> Enrico, non ti sembra di essere tu quello poco tranquillo?  ;^)

In che senso? Quella sopra non ti sembra una frase tranquilla? In cosa
ci vedi alterazione?

> Se ti ho offeso in qualche modo scusami e dimmi perche',
> in caso contrario darei un'occhiata al flag "Permaloso on/off"    :^)

Non mi hai offeso in alcun modo e infatti io non ho reagito minimamente.
Non capisco dove tu abbia visto risentimento da parte mia. Problemi del
mezzo che utilizziamo per comunicare...

> qui ti do ragione. Non hai detto affatto detto che non ti piacciano.
> E' stata una mia deduzione errata. Scusa.

Ma guarda che non ti devi scusare. Che motivo ci sarebbe?

> Purtroppo non posso, perche' non ce l'ho...  :^)
> Per mantenere il paragone di prima, adesso siamo al Mercedes,
> sicuramente migliore della Panda e della Bmw, che pero' tra loro
> continuano a non essere equivalenti:

Però mi sembra che all'inizio del discorso ci sia il considerare l'AY
molto migliore del beeper. E' questo che a me non torna completamente.

> Il Mercedes e' tecnicamente migliore della Bmw e la Bmw e' tecnicamente
> migliore della Panda, esattamente come la Specdrum e' tecnicamente
> migliore dell'AY (mi fido sulla parola, senza ironia) e l'AY e'
> tecnicamente migliore del beeper.

No, questa serie di paragoni secondo me è sbagliata. La SpecDrum (in
realtà parlo del convertire D/A a resistenze perché la SpecDrum non so
com'è realizzata internamente) non è affatto tecnicamente superiore
all'AY. L'AY è un signor "chippone" ed è certamente superiore
tecnicamente al povero beeper. Ma spesso, ascoltando suoni da entrambe
le fonti, viene da pensare che quel "chippone" sia grande, grosso e
frescone. :-)

> Pace fratello!

Pace! :-)