[zxspectrum] Re: Beeper

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 20 May 2015 01:21:05 +0200

Il giorno 20 maggio 2015 01:13, Michele Caruso <mic.caruso1@xxxxxxxxx> ha
scritto:

Massimo Raffaele ha scritto:

Hai messo qualche protezione da ritorni di tensione? In fondo immagino
che gli altoparlanti da te connessi siano alimentati, e stai prendendo il
segnale direttamente da due piazzole sulla scheda madre dell' amato Speccy
:-).

Mi spiego meglio, ho fatto il seguente esperimento:
Ho collegato alle piazzole dell'altoparlantino (dopo averlo
temporaneamente scollegato) dello spectrum una coppia di spie da palco
PASSIVE (woofer 12") 16 ohm, più una coppia di casse (woofer 12") da 8 ohm,
tutte e quattro collegate in serie tra loro per raggiungere (e magari
superare) i canonici 40 ohm del beeper.
Ho raccattato in rete un buon numero di demo musicali, di quelli per far
suonare il beeper (siamo arrivati a 16 canali riprodotti dal beeper non so
se mi spiego, altro che chip AY; YM; AY stereo e cazzabbubboli vari!!!) e
ho iniziato il "concerto"... :-D
Ti posso assicurare che in alcuni casi il suono era quasi assordante,
tieni presente TUTTO PASSIVO, niente amplificazione. Ne più ne meno che il
solo segnale audio dello spectrum!!!
Per abbassare il volume ad un livello che non desse fastidio ho dovuto
collegare in serie un resistore da 270 ohm...

Ellamiseria!!!
Non c'è pericolo di surriscaldare i componenti di alimentazione dello
Spectrum?
D'altronde per "muovere" le membrane di tutti quegli altoparlanti (che non
sono piccoli) ce ne vuole molta più che per il beeper, di potenza... O_O