[zxspectrum] Re: Beeper

  • From: Michele Caruso <mic.caruso1@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 May 2015 01:13:10 +0200

Massimo Raffaele ha scritto:

Hai messo qualche protezione da ritorni di tensione? In fondo immagino che gli altoparlanti da te connessi siano alimentati, e stai prendendo il segnale direttamente da due piazzole sulla scheda madre dell' amato Speccy :-).

Mi spiego meglio, ho fatto il seguente esperimento:
Ho collegato alle piazzole dell'altoparlantino (dopo averlo temporaneamente scollegato) dello spectrum una coppia di spie da palco PASSIVE (woofer 12") 16 ohm, più una coppia di casse (woofer 12") da 8 ohm, tutte e quattro collegate in serie tra loro per raggiungere (e magari superare) i canonici 40 ohm del beeper.
Ho raccattato in rete un buon numero di demo musicali, di quelli per far suonare il beeper (siamo arrivati a 16 canali riprodotti dal beeper non so se mi spiego, altro che chip AY; YM; AY stereo e cazzabbubboli vari!!!) e ho iniziato il "concerto"... :-D
Ti posso assicurare che in alcuni casi il suono era quasi assordante, tieni presente TUTTO PASSIVO, niente amplificazione. Ne più ne meno che il solo segnale audio dello spectrum!!!
Per abbassare il volume ad un livello che non desse fastidio ho dovuto collegare in serie un resistore da 270 ohm...

Mic.