[zxspectrum] Re: Basic

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 17 Jun 2004 14:37:24 +0200

C'è anche l'Amiga Basic di Microsoft (di cui ho il manuale originale in inglese, avuto con il computer) !

Max

At 17.15 15/06/2004, you wrote:

>Versioni di basic ce ne sono state davvero tante e non esiste uno standard
>vero e proprio. Forse si puo' considerare standard quello Microsoft (Qbasic)
>e il GWBasic. In ogni caso quello Sinclair è quello che si differisce meno
>da quello che forse si puo' considerare lo "standard" dell'epoca con le
>stesse istruzioni di stampa LPRINT. Mi piacerebbe sapere quante versioni di
>Basic sono state prodotte. In ogni caso definire un basic migliore di un
>altro è puramente soggettivo a patto che con le diverse versioni del
>linguaggio si possano fare le stesse cose

Credo che di versioni nuove di BASIC ne nascano ogni giorno !

Il BASIC "standard" era proprio l'MBASIC.
Portando il BASIC del NASCOM sullo Spectrum mi ero documentato parecchio, e avevo letto da qualche parte che nel 1978, nonostante ci fossero già un paio di implementazioni del BASIC, avevano contattato Microsoft per avere un linguaggio "standard", che desse qualche garanzia di compatibilità con i programmi che pubblicavano sulle riviste.

Una breve lista di quelli che mi hanno colpito di più:

I BASIC "originali" della Microsoft da 4K, prodotti nel 1974/75 per Altair e IMSAI... poco emulabili perchè andrebbe simulata anche la telescrivente.

Il BASIC dell'Apple II, firmato Microsoft, ma con direttive un po' fuori standard (VTAB, HTAB, ..)

La serie dei BASIC Sinclair (ovviamente splendidi)

Visual Basic (e un clone di VB per il macintosh chiamato RealBasic, che ricorda molto VB3)

dds.c http://www.ioccc.org/1990/dds.c e http://www.ioccc.org/1991/dds.c il più piccolo (in forma sorgente) BASIC del mondo, anche se compilato diventa grossino... in quelle dodici righe c'è tutto: LIST, FOR/NEXT, LOAD/SAVE, PRINT, LET, INPUT, ecc..
E' scritto in forma offuscata, e ha vinto il contest IOCC, credo nel 90.

MBASIC, GWBASIC, Qbasic... Tre generazioni di programmatori L3 a confronto !

il TURBO BASIC

Il BASIC del Sord M5 (sembra strano ma erano pochissimi quelli non targati M$, e si riconoscono subito !)

Il basic del QL (come sopra)

Il BASIC del TI99/4(A) ... come sopra

Quello del BBC Micro

Quello dei vecchi palmari CASIO (ancora Microsoft, come anche quello dell'Olivetti M10).

Quello di IBM per i MainFrame, all'origine veniva mandato in macchina a botte di 80 caratteri tramite le schede perforate !!

Comunque qui c'è qualcosa di più esaustivo: http://www.nicholson.com/rhn/basic/