[zxspectrum] Re: BBS MC-Link

  • From: Maurizio <altermxm@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 29 Oct 2014 14:00:31 +0100

Se avete ancora un account mclink ed eravate iscritti a delle aree, quelle aree sono ancora accessibili. Io riesco a leggere l'area msx, ma la funzione per iscriversi a nuove aree non funziona più e quindi non posso verificare se esiste l'area spectrum. Tra l'altro mi viene il dubbio che non siano la stessa cosa, comunque quelle di cui parlo io sono accessibili da qui: https://www.mclink.it/visp/forumget1.pl?login=yes

ciao
mau

Il 29/10/2014 13.17, Malantrucco Carlo ha scritto:
Continuando a riorganizzare il materiale recuperato dal garage di mia madre ho ripescato una documentazione cartacea molto particolare. Si tratta della stampa (di cui non possiedo il file originale, almeno per ora) dell'indice dei messaggi postati tra il 1986 ed il 1991 nell'Area Sinclair della BBS MC-Link, la prima ad aver dedicato uno spazio ai nostri computer. Per ogni messaggio sono specificati data, lunghezza in bytes, autore (nome, cognome e codice) e oggetto.

La BBS MC-Link nacque nel 1986 come "rivista telematica" da Technimedia, la casa editrice di MC Microcomputer. MC-Link ancora oggi esiste come azienda (www.mclink.it <http://www.mclink.it/>) e l'attuale vicepresidente (Bo Arnklit) fu uno dei fondatori ed il moderatore ufficiale dell'Area Sinclair. Non sono tuttavia riuscito a trovare su Internet nessun archivio messaggi riguardante quel periodo (gli ho appena inviato una mail a proposito).

Per questo mi sembra interessante offrirvi qualche dato spulciato qua e là su quelle carte.

Innanzitutto, il numero dei messaggi in Area Sinclair anno per anno:

1986: 5
1987: 55
1988: 228
1989: 551
1990: 249
1991: 5 (fino al 17 febbraio)

Mi sembra doveroso precisare che nel 1992 termina la fase di sperimentazione gratuita del servizio e MC-Link diviene provider di caselle di posta elettronica: per un anno (o forse più) la mia (a pagamento) fu mc6114@xxxxxxxxx <mailto:mc6114@xxxxxxxxx> (mi pare), seguita poi da Flashnet, Telvia ed infine Alice (e GMail).

Il primo messaggio è del 14 aprile 1986 di ben 117 bytes: Silvano Fraticelli parla di "Rotronics rotto". Non avrà risposta, visto che il messaggio successivo è del 18 novembre 1986.

Il nostro EMG (MC3395) compare la prima volta in data 11 dicembre 1987 e l'oggetto del messaggio è eloquente "Scambio programmi". ;-) E' più fortunato, perché tre giorni dopo gli risponde un certo Fabio Giordani. EMG ricompare in area il 10 gennaio 1988 ("Disciple") ed il 15 maggio 1988 ("Plus D"). Nel frattempo (8 maggio 1988) compare su MC-Link anche ET (Enrico Tedeschi, MC5124, "Spectrum") e successivamente (1 luglio 1988) Luca Alimandi (MC5241, "CP/M e Plus 2?").

Il 10 luglio 1988 ET pubblica in Area Sinclair il primo numero di SPECTacolare, cui durante l'anno ne seguiranno altri 110. Il 29 luglio 1988 fa capolino un'altra vecchia conoscenza, Fabio Brizzi (MC5134, "Finalmente!"). Il 23 settembre 1988 EMG posta un messaggio dall'oggetto emblematico ("Link") cui ne segue uno altrettanto emblematico il 13 novembre 1988 ("Militare") ed un altro tranquillizzante nove giorni dopo ("Arieccomi").

Il 1989 è l'anno più ricco di messaggi.
ET prosegue i suoi articoli con SPEX & Co., ne posta 86 fino al 7 maggio 1989, poi improvvisamente scompare da MC-Link esattamente un anno dopo la sua comparsa. Significativo il fatto che il numero 87 di SPEX & Co. pubblicato sulla propria BBS Micro Share (i numeri proseguiranno fino al 163) si intitolerà "Nemo profeta in patria". EMG in data 11 maggio 1989 posta un messaggio di 106 bytes con oggetto "ET" e nel frattempo porta Link da 300 a 1200 bps, lo rende disponibile alla Micro Spot di ET (2 settembre 1989, "Link alla Micro Spot") e riempie l'Area Programmi con una serie di utility ASCIIzzate per permetterne upload e download su/da MC-Link. Luca Alimandi invece si diletta a disegnare col suo mouse e a digitalizzare immagini con la sua interfaccia video, poi il 26 giugno 1988 pubblica istruzioni, BASIC e LM di Link 1200 per Plus 2 ed il 4-6 luglio 1988 istruzioni, BASIC e LM della nuova versione di Link 48/128. Il 16 giugno 1989 intanto Antonello Mastromarino (MC2155) ha informato gli utenti dell'Area Sinclair di MC-Link di un'importante novità ("New BBS Micro Share"). Tra i più attivi nell'anno (oltre ai soliti noti) il QLista Bruno Altobelli (MC2327).

Il 1990 vede la comparsa di un'altra vecchia conoscenza, Ettore De Simone (MC7436, "Funziona") che partecipa attivamente alle discussioni. Poi il 14 maggio 1990 EMG posta il suo ultimo messaggio di 104 bytes ("Break") e scompare da MC-Link. Nei nove mesi successivi appariranno in Area Sinclair soltanto una decina di messaggi di utenti sperduti imploranti un aiuto che non verrà ...

E io?
Io sono arrivato tardi come al solito, non solo come utente Sinclair ma anche come utente telematico ... e mi sono collegato la prima volta direttamente alla BBS Micro Share di ET il 4 marzo 1990 con seriale e modem dello Z88! Ma ho (s)fortunatamente il vizio di collezionare ed archiviare (troppo) e così abbiamo potuto ricostruire un pezzetto della nostra piccola storia personale. ;-)

Carlo