[zxspectrum] Re: Audio PAL-BG, PAL-I

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 23 Dec 2008 14:32:07 +0100

At 13.28 23/12/2008, you wrote:
Ho uno Spectrum +3 e un +2 (grigio) acquistati su ebay.uk. Quando li collego alla mia TV LCD LG l'audio funziona, mentre su 2 TV CRT da 14" (Mivar e United) l'audio non funziona.

Ho notato che la TV LCD imposta il segnale come "I" mentre i 2 CRT sono fissi su B/G... sono 2 frequenze diverse?

Sì, nel PAL-I britannico la sottoportante audio si trova a 6 MHz invece che ai 5.5 del PAL-B (mi pare). Con il cavo RGB+audio risolvi perché togli di mezzo il problema della modulazione (e ti becchi un'immagine con una definizione incomparabile).

Ciao,
Luca