[zxspectrum] Re: Anteprima 9 giugno

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 10 Jun 2012 14:41:25 +0200

-----Messaggio Originale----- Da: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: domenica 10 giugno 2012 13.30
Oggetto: [zxspectrum] Re: Anteprima 9 giugno

No, quello che scrive è il sottoscritto :-D

Bene! :-)

Semplicemente volevo sapere se vi ricordate nomi, periodi, caratteristiche
ecc. perché io non ho vissuto nemmeno di striscio quell'esperienza e quindi non ne so nulla, ma non vorrei trascurarla in quanto mi pare che in Italia i
BBS per Spectrum abbiano avuto una certa importanza... o no? :-)

Sicuramente sì. La prima BBS che io ho frequentato che offriva un'area Sinclair era la MC-Link. Era il 1986 (più o meno). Come tutte le BBS funzionava in modalità testo. Proprio in quel periodo mi ero scritto un programma per lo Spectrum (Link) che mi consentiva di collegarmi ad essa. Avevo un modem a 300 Baud e poi uno a 1200. Avevo anche ideato un sistema per scambiare file tramite i messaggi di testo (venivano codificati in caratteri e poi decodificati alla ricezione).

Qualche anno dopo fu la volta della BBS di Enrico Tedeschi (che aveva un fornitissimo negozio Sinclair ad Acilia, in provincia di Roma). Purtroppo non ricordo più il nome. Ricordo però che era basata su di un Apple II e che spesso si bloccava e per riavviarla bisognava attendere l'apertura del negozio. Infatti poi venne dotata di un dispositivo che, tramite suoni inviati per telefono con un apposito apparecchietto, consentiva di staccare la corrente all'Apple e poi ripristinarla (anche io ebbi uno di questi telecomandi). In questa BBS Carlo Malantrucco inizio a scrivere una specie di piccolo notiziario sul mondo Sinclair. Forse il nome era Spectacular ma non ci giurerei.

Poi ci fu FidoNet che già era una cosa più evoluta in quanto consentiva di condividere i messaggi tra tutte le BBS d'Italia facenti parte di questa rete (tramite invio notturno dei pacchetti differenza). Qui inizialmente non era prevista un'area dedicata alla Sinclair ma su nostre insistenze fu alla fine creata (la Sinclair.ita).

A proposito: se visiti la mia pagina dedicata allo Spectrum (vedi indirizzo sotto) trovi tutto il software che ho scritto per esso. Magari potrebbe essere interessante riportare qualcosa nel tuo splendido libro.