[zxspectrum] Re: Anteprima 9 giugno

  • From: Luca Zabeo <vado@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 10 Jun 2012 15:34:20 +0200

Questa è una rappresentazione della possibili reti, la prima è la cosidetta
centrale in pratica l'aziendale, la seconda è la decentralizzata e questa
era Fidonet, la terza è come la conosciamo noi attualmente.
[image: Immagine in linea 1]

[quote]
Mi sono reso conto che quanto sopra non ha senso se non aggiungo che le BBS
di allora non avevano ancora aree files e quindi non sarebbe stato
possibile inviare files se non mi fossi inventato quel sistema. La rete
FidoNet le introdusse ma il problema rimaneva in quanto non c'era un
formato file per lo Spectrum. Con quella codifica inviavo anche le
informazioni relative all'header e quindi davo la possibilità di ricevere e
riposizionare correttamente in memoria il file.
[quote]

Infatti, c'era un limite imposto alla dimensione della mail, per limitare
anche i tempi di connessione; per ricevere un file, un gioco, un programma,
una immagine, questi venivano "tagliati" e codificati, il programma, io
prendo Bluwave per intenderci, riorganizzava le mail le ricodificava
aggregando i vari pacchetti, si può dire che fù il primo passo della
pirateria informatica viaggiante su rete...
Le aree file erano solo organizzate dagli stessi SySop a livello locale, se
avevano spazio e tempo e computer sufficientementi buoni, come anche le
linee telefoniche a disposizione... altri tempi e altre velocità, che se
avevi un modem a 2400bps (caratteri al secondo) era una manna dal cielo,
oltre che a una mazzata in termini di costi hardware (si parlava per un
Microcom 2400 fast sulle 800.000 lire dell'epoca)...

--
LukeZab on the Web
"la pazzia, mio signore, regna su questa piazza e non v'e' luogo al mondo

GIF image