[zxspectrum] Re: Anniversario RealSpectrum: emulazione ZXMMC+

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 Dec 2009 14:01:54 +0100

Ciao Enrico, grazie per il report!

- Nel vecchio INI trovo l'indicazione 7=ZXCF alla voce IDE-Interface che non c'è più nel nuovo. Come mai?

E' un errore, grazie per averlo individuato. Ho aggiornato la copia online con i valori corretti per IDE-Interface, che sono questi:

0 = NONE (disabilitata)
1 = SMUC (Scorpion)
2 = IDE 128K
3 = IDE 48K
4 = SIMPLE IDE (Pera Putnik)
5 = +3e IDE
6 = ZXCF
7 = ZXMMC+

- Il file d80.rom era 16384 bytes mentre ora è 14336 bytes. E' normale?
- Il file didaktik.rom era 32768 bytes mentre ora è 16384 bytes. E' normale?
- Il contenuto del file opus.rom è cambiato, anche se la dimensione è la stessa. E' normale? - Il contenuto del file scorpion.rom è cambiato, anche se la dimensione è la stessa. E' normale?

E' tutto normale, alcune ROM che si trovano in giro contengono dati ridondanti; ad esempio, la ROM del Didaktik è da 16K e quel dump probabilmente contiene due copie identiche dello stesso banco. Questo è il romset che ho sempre usato io per lo sviluppo e il testing, ma tu puoi continuare a usare quelle che preferisci.

>- Il file gdos.rom era 16384 bytes mentre ora è 8192 bytes. E' normale?
>- Il file gdos-pd.rom era 16384 bytes mentre ora è 8192 bytes. E' normale?

Sì è normale, questo è il dump ridotto della sola ROM senza il System file precaricato, e quindi le interfacce ti chiederanno di fare il boot da un dischetto di sistema come nella realtà. Se preferisci puoi continuare a usare il dump da 16K incluso in rspec-roms.zip che contiene il GDOS precaricato.

- Cos'è scrack94.rom?

La ROM della SoftCrack, una interfaccia tipo la Multiface emulata da RS.

- Cos'è zsprof.rom?

La ProfROM per lo Scorpion, necessaria per lo SMUC (una periferica IDE con slot ISA).
http://www.scorpion.ru/spectrum/hard/kontroller_SMUC.htm (in Russo, sorry)
Roba ormai vecchia :-)

- Cos'è mprint.rom?

La ROM della Multiprint.

- Cos'è rsdbgsel.dat? Prima non c'era.

Un file dati aggiuntivo per il debugger.

Ciao,
Luca