[zxspectrum] Re: Ancora Fuse

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 12 Jan 2008 15:33:32 +0100

2008/1/12, Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>:

> Sì, parlavo di floppy fisici ma mi sapresti dire come attivare la lettura
> delle immagini Plus D? Io, come ho scritto, non ci sono riuscito.

Eureka!
Non so se è un piccolo bug, indagherò meglio, ma pare che il path
della rom Plus D che l'emulatore usa di default non sia corretto,
quindi bisogna andare a specificarlo a mano.
Per far ciò:
1) Dal "Main Menù" (F1) selezionare "Options", poi "Select ROMs", poi
"+D...", poi "A"
2) Nella finestra di selezione file che si apre andare a cercare il
file "plusd.rom" nella sottodirectory "roms" dell'emulatore (nella mia
installazione c'è) e selezionarlo, poi confermare premendo return.
3) A questo punto occorre tornare nel menù "Options"  e selezionare
l'interfaccia Plus D, poi confermare col tasto return.
4) Ultimo passaggio: resettare lo Speccy: F1, M, R (oppure H) è la
sequenza di tasti da usare.

A questo punto in basso a destra dovrebbe comparire l'icona del floppy
di fianco a quella della cassetta e sarà possibile selezionare il file
immagine da associare al drive 1 e/o 2 della Plus D nel menù "Media".
Stando al manuale possono essere inserite immagini di tipo .MGT o .IMG
(ma tu, e solo tu, potresti provare anche con un .EMG :-))

Ciao
Paolo