[zxspectrum] Alkatraz (era: MONDIALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...)

  • From: Cesare Falco <wallyweek@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 10 Oct 2014 10:43:33 +0200

Il giorno 09 ottobre 2014 22:38, Stefano Donati <sd75@xxxxxxxxxx> ha
scritto:

> A proposito di Alkatraz... qual è secondo voi la prima versione?

concordo con te: sicuramente Fairlight

> Secondo me ce ne sono (almeno) 3: quella che io ritengo essere la prima
> fino ad ora l'ho vista utilizzata soltanto su di un gioco ("Fairlight - a
> prelude", screen$ caricato "a tendina", loader datato giugno 1985), la
> seconda è la più diffusa ("Bionic Commando", "Rygar", "Forgotten
> Worlds",... - screen$ caricato a rettangoli sparsi, loader datato gennaio
> 1986) e poi viene la terza ("Gauntlet III", "E-Swat",... - niente effetti
> speciali, tutti i blocchi sono compressi e criptati dinamicamente).

qui non saprei, forse è Simone che può aiutarti, per me erano
"in Alkatraz" e basta. :-)

> Avete per caso memoria di altri giochi che si caricano come "Fairlight"?

se intendi "a tendina", mi viene in mente Trantor, ma varrebbe la pena
analizzare il codice: anche se l'effetto è lo stesso, potrebbe non essere
la stessa versione del loader.

Quando vidi Fairlight per la prima volta rimasi di stucco a vedere lo
screen "scendere" dall'alto... inutile dire che passai dallo stupore
all'ammirazione quando cominciai a vedere i pattern dei programmi
successivi, che avevano anche la caratteristica di rendere il
caricamento di ciascuno davvero personalizzato. Un colpo di genio!

Non so se lo sapete, ma sono stati trovati i programmi che venivano
usati per creare i master (come non lo so...):
http://www.worldofspectrum.org/infoseekid.cgi?id=0020807
http://www.worldofspectrum.org/infoseekid.cgi?id=0020808

L'Alkatraz rimane tutt'ora il mio sistema commerciale preferito. :-)

Cesare