[zxspectrum] Re: Alimentatore per Speccy...moderno ;)

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Jun 2015 02:19:28 +0200

Il 15/06/2015 00:36, Michele Caruso ha scritto:

Massimo Raffaele ha scritto:
È un classico alimentatore switching per cellulari come
dimensioni, avrà le caratteristiche tecniche adatte allo ZX, cioè
9-12 V in uscita è almeno 1,5A, negativo al centro :-)

Sì, 12 V sono un po' tanti... mi sembra di ricordare che l'alimentatore originale Spectrum fornisca 11V (anzichè i 9 nominali), e già scalda abbastanza...
Sono io che avevo chiesto in ML riguardo gli alimentatori switching, per ora più a titolo informativo che per reale necessità... :-)

E' uno switching per le strisce di led, io non ce lo metterei sullo spectrum. Meglio tenersi l'alimentatore originale e al limite cambiare il regolatore interno con uno switching...

Mic.

Io però ho risolto il problema del surriscaldamento del 48K (gommoso) alimentandolo con uno switching simile a quello, un po' più vecchio e voluminoso, ma da 7,8V. Ne ha guadagnato pure la qualità del segnale video...
Avevo anche mandato delle foto:
https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_cEdQYTBNbFdoekE/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_VkNESG83VjRoWnM/view?usp=sharing
Come dissi, di alimentatori di questo tipo se ne trovano a vagonate in giro per pochi euro (adesso... una volta erano rari e costosi!)
L'importante è che non superino gli 8 o 9V e possano erogare almeno 1,5A (meglio 2, così non si scaldano neanche loro!).
Probabilmente gli alimentatori che ho trovato in cantina sarebbero perfetti per un 128K +2 con Disciple (hanno bisogno di un po' più di corrente e forse 12V andrebbero bene... Ma dovrei provare)

--

|_ /-\