[zxspectrum] Re: Aiuto per programma basic

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 15 Jul 2014 00:08:11 +0200

Il 14/07/2014 23:55, Michele Caruso ha scritto:

Io però continuo a non capire perché non puoi semplicemente stampare a
partire dall'inizio dello schermo invece che dalla fine. Se facessi in
questo modo non avresti bisogno dello SCROLL e quindi dei doppi comandi.

Non credo sia così semplice far sparire una riga in alto per stampare
una riga in basso con lo ZX81 senza usare il comando scroll, è fatto
apposta... e soprattutto senza incappare nell'errore 5!

No, aspetta: io ti proponevo di riempire una videata (CLS e cominci con le PRINT) e poi attendere un tasto dell'utente che può scegliere di andare avanti di un'altra videata (CLS e riparti con le PRINT), inserire un nuovo indirizzo o addirittura andare indietro di una videata.

Inoltre, sfarfalla troppe volte durante la creazione della singola riga.

quello purtroppo ce lo dobbiamo tenere, in fondo fa parte del fascino
dello ZX81 :-)

Veramente a me pareva che la versione precedente sfarfallasse una sola volta per ogni riga mentre ora lo fa ad ogni valore (quindi più volte per riga).

Di miracoli nella storia Sinclair ne abbiamo visti a milioni... :-)

Si, ma qua ci vuole zio Clive in persona... :-D

:-)