[zxspectrum] Re: Aggiornamento ZXASM 1.07

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 May 2015 14:12:08 +0200

Il 24/05/2015 13:59, Luca Alimandi ha scritto:

Il 24/05/2015 02:17, Michele Caruso ha scritto:
Luca Alimandi ha scritto:

2) gironzolando per Internet alla ricerca di qualche cosa che riguardava lo Spectrum, ho trovato un sito che permette di compilare programmi per Z80 e per Spectrum On Line.
Si chiama "ORG On Line Z80 IDE". Tra l'altro permette di salvare il codice compilato in file TAP comprendenti un Loader Basic. Lo sto usando per la prima volta stasera (prima non lo conoscevo) e sembra promettente. Qualcuno lo conosce già?

Ciao Luca,
ti dispiacerebbe pubblicare il link?
Ho effettuato una breve ricerca ma ne son venuti fuori una pletora... :-(

Grazie.
Mic.

Affatto! Eccolo:
http://clrhome.org/asm/

Per la domanda di Enrico:
In pratica fa più o meno quello che fa il tuo ZXASM, ma è on-line, nel senso che editi il tuo sorgente in una finestra del browser, poi lanci la compilazione e lui ti genera un file TAP con loader basic che puoi scaricare ed eseguire nell'emulatore ZX.
Ancora ho fatto pochissime prove, ma mi sembra che permetta di salvare anche il sorgente sia in locale che on-line. Di fatto, dovendo iscriverti ed effettuare un logon, credo che ti metta a disposizione un'area disco personale nella quale puoi conservare i tuoi sorgenti e compilati... Ma devo approfondire, l'ho appena conosciuto!

Grazie per le delucidazioni. Avevo letto le istruzioni ma non mi ricordavo che occorreva lanciarlo con almeno un parametro (il file!...).
Forse sarebbe utile aggiungere una funzione che, in mancanza di parametro, ti scrive sulla console un messaggio, tipo help, con la sintassi da usare... Ma so che rovinerebbe la "minimalità" proverbiale dei tuoi programmi, per cui, vedi tu!

Riporto le prime righe di una pagina di info di ORG ASM (il nome è un po' ambiguo, ma non vi preoccupate, credo sia solo un caso!...)

What is ORG?

ORG is an online IDE
<http://en.wikipedia.org/wiki/Integrated_development_environment>
and assembler for Z80 projects with special options for projects for
the TI-83 Plus–series calculators and ZX Spectrum. Type your source
code into the syntax-coloring editor, press Build, and download a
fresh-baked program right out of the sidebar.

By saving your files online, they will be immediately available for
you the next time you open this page, from any computer.

On modern browsers, you can also drag-and-drop a text file directly
from your computer into the editor.

The editor

ORG features a syntax-highlighting code editor with a tabbed
interface that allows you to manage as many source files as you
want. These files can be part of one project or many—you decide.

Double-click on any tab to rename it. When you have more than one
tab, you can click the X next to the tab name to close it. Click on
the small + tab to create a new tab. Remember that the first tab,
which has a crimson bar at the top, is the file to be actually
assembled; the other files can be included by directive (see below
for information on including files).

Press F11 to toggle editor full-screen mode. (It will also make your
browser go full-screen if it's supported.)

--

|_ /-\