[zxspectrum] Re: Addosso a GBMax!

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 17 May 2005 22:46:51 +0200

At 11.09 17/05/2005, you wrote:

>Ehm...secondo me vivevi in un mondo parallelo...gli stessi negozi che
>vendevano lo Speccy avevano sicuramente dei giochi copiati dagli
originali...

Questo è un punto importante, al di là della giovane età. Io ricordo con
chiarezza i negozi in cui andavo a lustrarmi gli occhi quando ero piccolo,
guardando i vari computer, gli accessori ecc. Hardware tanto ma per almeno i
primi 2 anni sono sicuro di non aver mai visto confezioni di giochi
originali. Ne ho visti qualche tempo dopo ma non tanto come giochi,
piuttosto come programmi d'utilità (ad esempio mi ricordo Melbourne Draw).
Alla fine le prime (e per diverso tempo uniche) cassette originali che ho
visto sono state quelle dell'expansion pack.
Avrò anche vissuto in un mondo parallelo, però ti assicuro che non ho mai
sofferto di solitudine, giacché di amici con cui condividere la passione ne
avevo più d'uno :) E tutti abbiamo compreso la questione del software
piratato solo dopo qualche tempo.

Non dicevo ORIGINALI intesi come tali...ma di COPIE di originali, no EDICOLA.

>ODDIO...quella emerita SCHIFEZZA di rivista TAROCCATA italiana!!!
>MAMMA MIA come sei cresciuto male...

io mi sono divertito come un matto!

Io proprio no...prova a parlare con un qualsiasi "amico" Pommodoriano...poi fammi sapere...ti prenderà in giro per l'eternità pur non sapendo di essere stato lui ad essere fregato per tutti quegli anni :-)

>Era la JACKSON a detenere lo scettro di riviste SERIE allora e ZZAPP...è
>arrivata in MEGA ritardo ed era pure una TAROCCATA!!!
> eh sì...perchè ZZAP in Inghilterra (che vendeva meno di qualsiasi rivista
>Speccy...) era SOLO x Computer POMMODORE, mentre x lo Speccy c'era CRASH
>(nata BEN prima di ZZAP...) e che era una delle MIGLIORI riviste del
>settore (altro che quella schifezza di ZZAP italiana!!!).

tutto ciò mi ricorda pericolosamente le diatribe zx-c64 :)

...è in ITALIA che si è creata una situazione ABBOMINEVOLE e totalmente CONTAMINATA da pregiudizi/passaparola/menzogne commerciali.

Ti bastava andare a fare un giro a Londra...o leggere una sola delle almeno 4 testate per il solo SPECCY inglesi ^_^

>Ma lo sai quante PORCATE ci scrivevano? Le recensioni del C-64 spesso e
>volentieri le TRADUCEVANO...mentre per DENIGRARE lo Speccy invece che
>tradurre le recensioni da CRASH (che avevano sempre dei punteggi alti) le
>riscrivevano a nuovo dando dei punteggi BASSISSIMI e dicevano delle cose
>OBROBRIOSE...

A me zzap è piaciuta molto soprattutto fino a quando è stata gestita dallo
studio vit. La seconda redazione (quella di di bello e del "mago") non è
stata malaccio. Il peggio è arrivato dal 1988/89 in poi. Ecco, lì non si
poteva proprio più leggere, e infatti non l'ho più letta essendo passato per
tempo ad un pc/xt.

Io mi ricordo che SOPRATUTTO all'inizio era di un abbominevole bestiale (parlo della parte SPECCY che era INESISTENTE).

Zzap è una testata storica

See...secondo me G.B.MAX è MOOOLTO ma MOOOLTO più storico...ZZAP era proprio una presa in giro e basta...

e mi piacerebbe immensamente avere i numeri che
mi mancano! E poi diciamocelo, almeno per me le recensioni erano l'ultimo
del contenuti salienti della rivista (per non parlare dei voti). Amavo la
posta e tutte le altre cavolate che c'erano...

Cose carine ma...uno SPECTROMANE non le poteva proprio digerire...dico sul serio.

Forse qui siamo davvero in pochi ad aver vissuto la REALTA' dello Spectrum in Italia...inteso come materiale/titoli originali, recensioni, apprezzamenti, mercato, cosa succedeva nel resto del mondo, etc...

Le riviste italiane (a parte le Jackson, non ricordo il nome...era qualcosa con 2000 mi pare...) era tutte PILOTATE...

Solo con i 16 bit si è fatta un pò più di chiarezza (The Games Machine) ma ZZAP proprio NO...mi spiace...

>E comunque avevo ancora sì e no 15 anni!
>Io ne avevo meno di te e sapevo già tutto...leggevo riviste inglesi dai 13
>anni in su...

ciò ti rendeva senza dubbio più smaliziato di molti tuoi coetanei, ma mi
meraviglierei nel sapere che la maggior parte dei ragazzini del periodo
hanno letto riviste inglesi o cose simili. Io l'inglese ho cominciato ad
impararlo giocando a the hobbit (piratato, s'intende).

Ti sbagli invece...qui da noi TUTTI (o quasi) gli Spectromani facevano lo stesso ed ABORRAVANO ZZAP ovviamente :-)

Era una solo una questione "culturale": dove i mezzi c'erano venivano sfruttati ampiamente e...si cercava di fare luce anche al resto del mondo!

Sapessi a quanti POMMODORIANI ho risposto con "prove tangibili" degli errori grossolani di ZZAP....

Un esempio tra tutti???

Recensioni di "DEFLEKTOR" x POMMODORE...prova ad andare a rileggertela e dimmi se non è vero...scrivevano..."ah...caro amico COSTA PANAYI...che mito che sei...tornato a scrivere un nuovo GENIALE programma x il C-64"...:

a) Costa Panayi non lo poteva conoscere perchè del Commodore non voleva nemmeno saperne perchè....programmava solo su SPECCY...

b) La versione x Pommodore era una CONVERSIONE (con tanto di nome e cognome...)

c) Il tipo elogiava la versione CBM che faceva davvero SCHIFO e di quella SPECCY nemmeno una menzione (che era l'originale)...

Questo tanto per farti un esempio...

> come si può a 13 anni sviluppare una
>coscienza etico-morale su un argomento così articolato?
>Come no??? Ma certo che si può!!!
>Io a 10 anni mi compravo i 45 giri e le cassette dei Beatles/Alan
>Parsons/Gruppi che mi piacevano sempre ORIGINALI perchè sapevo che la
>cassetta registrata non era originale...e sapevo che se una cosa era bella
>e ne valeva la pena era da prendere ORIGINALE...

non lo metto in dubbio e mi fa piacere per te ma, come si suol dire, una
rondine non fa primavera :)

...io credo che chiunque si trovasse di fronte una cassetta con una "scritta in pennarello" senza ne copertina ne istruzioni...sapesse BENISSIMO che era una COPIA e che non era del tutto legale...

...semmai le cassette in Edicola è un'altro discorso perchè ben cammuffate :-)

>Non penso che ci fosse bisogno di avere 20 anni per capirlo...ed i genitori
>poi dove li metti? Ci avranno pur insegnato qualcosa?

i genitori! parliamo di quelle persone (nel mio e in MOLTI altri casi) che
chiedevano al figlio quattordicenne come si usava quel computer che gli
avevano regalato, o a cosa serviva e cosa ci si poteva fare?

Non hai seguito bene il mio discorso di fondo...non parlo di "Genitori culturi dell'Informatica" ma di persone adulte in grado di capire che UNA COPIA è UNA COPIA (vedi discorso di prima...)

No, non credo che *normalmente* i genitori in quel periodo storico capissero
cosa stava accadendo. Ce ne saranno stati, non dico di no. Sia chiaro, non è
mica una questione di capacità o di valori.

Io invece credo qualcosa sapessero perchè i giornali locali (e non) parlavano spesso di pirateria informatica...e poi di norma un genitore non acquista nulla per il figlio se non ha certe garanzie...talvolta anche "visive"

semmai è poi il figlio che con i soldi del genitori spende e spande senza poi mostrare nulla di tutto ciò al genitore...

>Diciamo che Knight Lore ed altri giochi originali li vidi solamente in casa
>di ROSIGLIONI (tra il 1984 ed il 1985, anni per me d'ORO!) ove dopo averli
>COPIATI li aveva "incorniciati" ed appesi nella sua stanza (uomo allora di
>50 anni e passa...) ed io avevo circa 11/12 anni...

In quegli anni io quelle confezioni non le ho mai viste. E non dico dal
vivo, ma anche sulle riviste, nelle pubblicità...in genere dico. Sicuramente
in Inghilterra la situazione era diversa e così doveva apparire a chi aveva
visibilità di QUEL mercato. Ma nella nostra realtà, magari in quella del
paesino di provincia, una confezione della ultimate o della odin erano
semplicemente ignote.

Ma anche da noi era UTOPIA, proprio per questo infatti il nostro "sogno" era proprio di possederle :-)

Però di copie ne giravano una CATERVA tra il 1983 ed il 1984...guarda ti posso anche nominare catene di distribuzione (GBC, etc...) che ne avevano a bizzeffe!!!

Dal 1985 in poi le cose si fecero più complicate...

>Questo è da SEMPRE un mio sogno recondito...più che altro per rendere
>omaggio a questi CAPOLAVORI che MERITANO davvero di essere visti da tutti
>(copertine comprese!!!).

Ce ne sono davvero di bellissime, di confezioni. Quelle della ultimate, ma
non solo. Mi vengono in mente le cassette della durell (thanatos, scuba
dive) e quelle della odin (heartland, robin of the wood). Ma anche molte
della imagine (alchemist, arkanoid...) e moltissime della linea
Sinclair/Psion (match point, stop the express...)

Tutte stupende, davvero :-)

--Simon