[zxspectrum] Re: AIUTO! video verde zx spectrum

  • From: "E.Jet" <e.jet@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 27 Apr 2007 16:10:11 +0200

Ti rispondo "a memoria" (sono 25 anni che non apro lo speccy): gli ztx ti conviene sostituirli con altri ztx (all'epoca non c'erano equivalenti, o almeno nessun equivalente reggeva il confronto con gli originali; se negli ultimi 25 anni qualche equivalente e' venuto fuori non so, ma comunque cerca di trovare i ztx originali). Per i colori, visto che hai gia' sostituito la ULA, devi concentrare la tua ricerca nei pressi del modulatore, li' dove c'erano i famosi compensatori per la taratura dei colori; mi pare ci fosse un integrato che qualcosa ha a che fare con i colori. Una volta ho riparato uno speccy che virava tutti i colori al giallino: aveva problemi sull'alimentazione (uno dei ztx del survoltore); probabilmente anche il tuo potrebbe rivelarsi un problema di alimentazione. Lo so, ti ho dato indicazioni un po' a membro di segugio; sicuramente i guru dell'hardware (Andrea? Alessandro?) ti daranno subito la soluzione; ma io volevo.... partecipare!

Buona giornata.

Sostituisco allora l'integrato LM1889N con uno nuovo di zecca montandolo su zoccolo, nessun
risultato, sempre schermo verde.Controllo allora i tre ztx313 nei pressi dell'Lm e i bc189p
nei pressi dell'ULA.Gli ZTX313 hanno un HFE dimezzato e decido di sostituirli con dei
compatibili che tanto compatibili non si rivelano.Infatti i bc548c non vanno bene e lo speccy
si blocca con dei quadrettoni a video ma è  sempre comunque presente la ormai famigerata
colorazione verde del video!Adesso sono in attesa di tre altri compatibili ztx313(2N2369), ma
non credo che mi risolveranno il problema.A parte una resistenza da 1,5 ohm che il tester non
mi misura e i condensatori che non ho ancora misurato(anche perchè senza avere un
capacimetro è abbastanza difficile capire se funzionino correttamente) tutto il resto
appare in ordine.
Qualcuno può aiutarmi? consigli,soluzioni? qualcuno ha già avuto e risolto questo problema? Grazie di cuore!