[zxspectrum] Re: AEON demo, ZXUSB, ZXMMC+, ZXPS2, ISSUE6a

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 17 Jan 2009 19:49:10 +0100

Il 17/01/09, Alessandro Poppi<alessandro.poppi@xxxxxxxxx> ha scritto:
> In linea di massima, mi dai carta bianca per zoccolare il processore e/o
> altro? (In realta' "altro" e' un po' problematico, perche' e' mia abitudine
> rasare via il componente in modo da estrarre un pin per volta e massimizzare
> l'incolumita' del pcb. Con roba difficilmente sostituibile come le due ULA
> ci pensero' due / tre volte).

Ego te autorizzo in nomine Clive, Zilog et Spiritus Scientie ;-)

Certo pero' che la tua tecnica di 'dissaldatura' e' alquanto drastica...
Se riesci ad essere un po' piu' gentile con alcuni componenti e' preferibile :-)

Ora non ricordo, ma e' probabile comunque che almeno la ULA e la ROM
siano gia' zoccolate.
Anzi: la ULA di sicuro, visto che l'avevo gia' sostituita per fare le
prime prove che l'anno tra l'altro scagionata.

Se devi brasare Z80 e RAM varie fai pure: ne ho a sufficienza per
sostituirle tutte tranquillamente. Anche se negli zoccoli col profilo
alto dovrebbero comunque poter funzionare anche con i pin amputati...

L'unico componente con cui e' meglio andare coi piedi di... stagno e'
il chippone.
E' anche piu' difficile da trovare della ULA.