[zxspectrum] Re: A proposito di cloni

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 29 Oct 2004 08:54:23 +0200

>Per ora i soli modelli che ho saputo che sono clonati (adesso o in
>passato) sono lo ZX spectrum (appunto) e l'Amiga. Di altri sistemi non
>ne ho voce. L'unico prodotto, che è un C64 ridotto e fatto per giocare
>sulla TV, è un modello che stà vendendo la Tulip Computers (che aveva un
>progetto pazzo di voler tassare la presenza del soft del C64 sulla
>rete... mhà.).

anche questo mi sembra una ricopiatura di quello che esiste gia' da tempo per
ZX: il telefono dell'amstrad :-)

>Cloni nel senso di modelli non originali ma compatibili del C64 non ne
>ho ancora sentiti, e probabilmente questo è proprio il primo progetto
>"ufficiale" di clonazione. Credo che il problema col C64 sia il fatto
>che i Chip video e sonori erano fatti solo dalla Commodore, perciò a
>meno di non sventrare le piattaforme originali non credo che li si
>trovino in giro. Anche volendo "clonare" il c64 è difficile per la
>mancanza di "materie prime".

beh ma per il C64 esistono i cloni di sid mentre per lo zx la vedo piu'
difficile con una ULA allucinante... di cui non esistono cloni :(

>Magari è difficile che succeda, o che si possa fare, ma con questa
>macchina si potrebbe anche copiare l'originale Amiga 1000/500/2000, di
>cui è una delle ultime piattaforme di cui si sviluppano ancora
>commercialmente vari programmi (... e questo sarebbe interessante!),
>bisognerebbe vedere se si riuscirebbe a riprogrammare quei Chip
>esattamente come quelli Custom dell'Amiga...

imho è troppo complesso clonare una architettura a 16 bit di cui non sono
state rilasciate specifiche "open"... un caso a parte sono i primi Apple
(infatti di Apple II cloni ne sono usciti a bizzeffe)