[zxspectrum] Re: A proposito di cloni

  • From: spottedkat <spottedkat@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Oct 2004 02:33:21 +0200

E` chiaro che se ci sono pochi cloni dei computer Commodore, allora il C-1 ha molto piu` mercato e motivo di esistere.

Per ora i soli modelli che ho saputo che sono clonati (adesso o in passato) sono lo ZX spectrum (appunto) e l'Amiga. Di altri sistemi non ne ho voce. L'unico prodotto, che è un C64 ridotto e fatto per giocare sulla TV, è un modello che stà vendendo la Tulip Computers (che aveva un progetto pazzo di voler tassare la presenza del soft del C64 sulla rete... mhà.).
Cloni nel senso di modelli non originali ma compatibili del C64 non ne ho ancora sentiti, e probabilmente questo è proprio il primo progetto "ufficiale" di clonazione. Credo che il problema col C64 sia il fatto che i Chip video e sonori erano fatti solo dalla Commodore, perciò a meno di non sventrare le piattaforme originali non credo che li si trovino in giro. Anche volendo "clonare" il c64 è difficile per la mancanza di "materie prime". E un appassionato vero difficilmente scassa una macchina funzionante! ^.^ In effetti, quella dei chip programmabili è la soluzione migliore di fronte alla irreperibilità dei pezzi.
Ci sarebbe anche l'Amstrad CPC che mi pare non sia stato clonato, e si potrebbe fare con questa.

Magari è difficile che succeda, o che si possa fare, ma con questa macchina si potrebbe anche copiare l'originale Amiga 1000/500/2000, di cui è una delle ultime piattaforme di cui si sviluppano ancora commercialmente vari programmi (... e questo sarebbe interessante!), bisognerebbe vedere se si riuscirebbe a riprogrammare quei Chip esattamente come quelli Custom dell'Amiga...

SpottedKat