[zxspectrum] Re: A proposito di RUN

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 22 Dec 2014 16:31:09 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 22/dic/2014, alle ore 12:29, Eugenio Ciceri <zx.eugenio@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> In realtà non si è trattato di una scelta.
> Avremmo potuto continuare a pubblicare RUN e contemporaneamente dedicarci
> anche all'esperienza Lasernet.

Questo mi fa mordere i gomiti anche se sono passati decenni! :-(

> Ma per diversi motivi, tra i quali un boicottamento ben riuscito, le vendite
> erano ormai scese sotto la soglia di sopravvivenza.

Boicottamento? da parte di chi?
Quale era la media di vendite di RUN e quale la soglia di sopravvivenza?

> Verso la fine di questo articolo
> http://www.retrogamesmachine.com/2014/09/08/run-prima-rivista-cassetta/
> Simone Majocchi si lascia sfuggire un esplicativo "il distributore ci fece
> cambiare mestiere su pressioni di un altro editore"...

Eugenio, in Italia dopo 30 anni si prescrivono anche le stragi di stato e si
riaprono gli archivi segreti ... non è tempo di fare nomi e cognomi e chiarire
esattamente come andò?

> Ma indipendentemente da ciò, ormai i lettori erano passati ad altre
> piattaforme e il mercato Sinclair si stava esaurendo.

Beh, no aspetta un momento!
A inizio 1986 non era ancora uscito il primo Spectrum 128 e sia il software che
le cassette in edicola rimasero vivi e vegeti per almeno tre anni fino a tutto
il 1988 (il DTP Pack è del 1987).

> Probabilmente avremmo potuto realizzare al massimo ancora due o tre numeri,
> non di più.

Li avremmo graditi ed apprezzati tutti quanti, te lo assicuro! :-)

Il sogno sarebbe stato una rivista italiana su disco per Spectrum (un incrocio
tra Spectrum Discovery Club Newsletter, Format ed Outlet) ma senza un formato
standard per i floppy non avrebbe mai raggiunto i numeri necessari alla
pubblicazione.

> L'ultimo programma che realizzai per lo Speccy fu comunque per Lasernet 800.
> Si trattava di un tool che veniva caricato nella memoria della Multiface One
> e che, utilizzando come supporto la Kempson DOS interface, permetteva di
> salvare i programmi in formato videotex pronti per essere scaricati via
> telesoftware tramite il modem Prism VTX 5000.
> Il tutto premendo semplicemente l'NMI della MF1.

Grande!

Non vorrei dire una castroneria, ma il concetto mi sembra lo stesso dei
programmi che EMG creò per uploadare/downloadare software (XASCII) e immagini
(XMAGE) sulle/dalle BBS.

> Dopodiché, come Digiteam ci dedicammo principalmente ad Amiga

Già ... Amazing Amiga, mi pare.

> mentre Aquarius Edizioni terminò poco tempo dopo l'avventura di Lasernet 800

In UK Prestel e Micronet 800 fu un successo con milioni di utenti.
Qui il Italia Lasernet 800 quanti utenti ebbe, quanto durò e perché fu un
insuccesso?

> Altri dettagli si trovano in questo interessante podcast:
>
> http://www.oldgamesitalia.net/content/archeologia-videoludica-3x05-leditoria-videoludica-ai-tempi-dei-fosfori-verdi

Sull'iPhone non mi trova il podcast, a casa proverò col Mac.

Carlo