[zxspectrum] Re: A proposito di RUN

  • From: Eugenio Ciceri <zx.eugenio@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Dec 2014 12:29:55 +0100

In realtà non si è trattato di una scelta.
Avremmo potuto continuare a pubblicare RUN e contemporaneamente dedicarci
anche all'esperienza Lasernet.

Ma per diversi motivi, tra i quali un boicottamento ben riuscito, le
vendite erano ormai scese sotto la soglia di sopravvivenza.

Verso la fine di questo articolo
http://www.retrogamesmachine.com/2014/09/08/run-prima-rivista-cassetta/
Simone Majocchi si lascia sfuggire un esplicativo "il distributore ci fece
cambiare mestiere su pressioni di un altro editore"...

Ma indipendentemente da ciò, ormai i lettori erano passati ad altre
piattaforme e il mercato Sinclair si stava esaurendo.

Probabilmente avremmo potuto realizzare al massimo ancora due o tre numeri,
non di più.

L'ultimo programma che realizzai per lo Speccy fu comunque per Lasernet 800.
Si trattava di un tool che veniva caricato nella memoria della Multiface
One e che, utilizzando come supporto la Kempson DOS interface, permetteva
di salvare i programmi in formato videotex pronti per essere scaricati via
telesoftware tramite il modem Prism VTX 5000.
Il tutto premendo semplicemente l'NMI della MF1.

QUi http://www.rescogita.com/dgt/dgtfeature_03.php ci sono ulteriori
dettagli sul programma che fu probabilmente uno dei pochi realizzati in
Italia e venduti ad aziende degli UK.

Dopodiché, come Digiteam ci dedicammo principalmente ad Amiga (ma anche ad
altre piattaforme di minor successo, come l'Olivetti Prodest e gli MSX)
mentre Aquarius Edizioni terminò poco tempo dopo l'avventura di Lasernet
800 e passò ad altre iniziative meno tecnologiche.

Altri dettagli si trovano in questo interessante podcast:

http://www.oldgamesitalia.net/content/archeologia-videoludica-3x05-leditoria-videoludica-ai-tempi-dei-fosfori-verdi

Buon ascolto :-)