[zxspectrum] Re: A proposito di Java Sun...

  • From: Paolo Basenghi <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 9 Nov 2009 19:53:12 +0100

- javaw.exe: serve per far funzionare il plugin Java in IE e Firefox, quindi
visto che esegue applet da siti web, è naturale che possa e che debba andare
in rete, ma la "sandbox" implementata dal plugin fa sì che possa andare solo
sul sito da cui la applet è stata scaricata;
- javaws.exe: implementa la tecnologia Java Web Start in grado di eseguire
applicazioni Java (non applet) scaricandole dalla rete, quando l'utente
clicca su qualche applicativo di questo tipo. Per farlo però si serve di un
complicato sistema di certificati digitali proprio per evitare abusi da
parte di malware;
java.exe - è l'eseguibile che serve per lanciare il runtime Java, quindi se
va in rete è solo perchè è stato a sua volta lanciato da javaw.exe oppure
perchè l'applicazione Java richiede l'accesso alla rete;
- jusched.exe e jucheck.exe sono i due componenti dell'updater del JRE o JDK
che sia.

Il tutto è facilmente gestibile dal pannello di controllo di Windows.

La JVM di Microsoft non ha bisogno di andare in rete (a meno che non stia
eseguendo un applet) in quanto è Windows stesso che va in rete quando più
gli aggrada per ricercare gli aggiornamenti e altre cose.

Ciao