[zxspectrum] Re: 81416

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 11 Feb 2007 16:59:25 +0100

On Sun, 11 Feb 2007 14:27:50 +0100, Massimo Raffaele wrote:

>Ciao a tutti (e a Gennaro :-) )!
>
>Ho scoperto di avere 6 memorie nuove di pacca (nel senso che è una
>confezione mai aperta; è una scatoletta di cartone "graphic memory" per lo
>SHARP MZ-1R25).
>Le memorie sono siglate MB81416-12.
>
>Da quanto sono? 2KB l'una? Oppure 4x2 = 8KB l'una?
>Possono essere usate per sostituire le singole RAM difettose sullo Spectrum
>(quindi anche una parte, e non tutte) ?

San Google
prodotto:

http://www.mbs.maine.edu/~gilpatrick_vireak/FOLDER/DATASHEET/MB81416-12.
pdf

Sono delle RAM dinamiche da 16384 X 4 Bit, quindi NON PUOI usarle
direttamente per sostituire le 4116, ma PUOI fare una basetta di
adattamento e usarne 2 per sostituire tutto il banco di 8. Sono troppo
pigro per farlo, quindi DOVRAI studiare i pinout delle due memorie, e
dello Spectrum, per disegnare il semplice schemino :-)

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd