[zxspectrum] 4k -> 128k race: buone notizie

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 08 May 2005 01:20:00 -0500

Ciao a tutti,

come mi aspettavo finalmente sono un po' alleggerito da impegni. Inoltre
sono appena stato ad una gara di programmazione: partecipare, e specialmente vincere, mi ha fatto tornare voglia di programmare, ed ho ripreso mano a 4k race. Penso di aver trovato come superare alcune limitazioni tecniche che c'erano nella versione originaria, soprattutto nell'engine pseudo-3d del gioco.

A tal proposito sto lavorando per
- aggiungere 16 linee di pixel alla strada: il bellissimo sfondo di Luciano verra` di conseguenza alzato.
- dare piu` profondita` alla strada, abbassando notevolmente il punto di fuga della prospettiva
- avere macchine, cartelli ed alberi di varie dimensioni, proporzionali alla distanza
- rimanere quanto piu` possibile vicino ai 10 frames/secondo della versione originale, malgrado il maggiore overload di calcoli che il povero Z80 virtuale di RealSpectrum si dovra` sobbarcare :-)

Questa e` la parte piu` "cruciale" dal punto di vista programmativo. Altre possibili migliorie come vari circuiti, altre modalita` di gioco, ecc... dovrebbero essere molto piu` semplici da implementare. Luciano, se vuole, si potra` sbizzarrire in disegni di sfondi, cartelli, macchine, camion, ecc... ecc... :-)

Inoltre non dovrei avere grossi problemi di tempo per lavorare su altri progetti come Lady Hawke ed un nuovo minigame per il 2005.

Commenti e suggerimenti sono i benvenuti.

-p