[zxspectrum] Re: 30 anni in 3 mesi

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 8 Mar 2014 19:23:46 +0100

-----Messaggio originale----- From: Simone Voltolini
Sent: Saturday, March 8, 2014 5:55 PM
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [zxspectrum] Re: 30 anni in 3 mesi

Simone,

Come mai crashava il disco master? Per il problema che in accensione
se lasciavi il floppy dentro si bruciava? Problema simile anche succedeva
con la Plus D, mi ricordo bene.

No, la Plus D aveva un problema diverso: in particolari condizioni (e solo in quelle) corrompeva i dati presenti dove si trovava la testina in quel momento. Non ricordo più bene la questione: dopo una particolare operazione il dischetto era a rischio. Ma era un problema software, risolto poi con il BetaDos, una versione migliorata del G+DOS. Forse anche con l'UniDOS, non lo so.

Con la Disciple mai perso un floppy!

Probabilmente il GDOS non aveva quel bug. Comunque tieni presente che l'operazione di cui parliamo non era molto frequente. Infatti l'evento che ho descritto era abbastanza raro.

Per questo non ho mai amato la Plus D in quanto non totalmente
compatibile con la Disciple ricordo anche solo x come formattavi i dischi.

A me risulta che i dischetti potessero essere letti indifferentemente sulla Disciple o sulla Plus D. Inoltre, se i programmi erano fatti bene, non c'erano neanche problemi di compatibilità. Però sì, hai ragione: c'era qualche differenza tra le due interfacce. Comunque, io ho sempre avuto solo la Plus D e, a parte quel bug, l'ho amata molto.