[zxspectrum] Re: +2 schematic wanted

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 20 May 2007 18:54:23 +0200

On Sunday, May 20, 2007 6:49 PM [GMT+1],
Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx> wrote:

Se ci sono 4 banchi di ROM allora il +2 è in realtà un +2A/B, che ha
lo stesso schema del +3. O ti riferisci a ROM/RAM della scheda?

Mi riferivo ad un modo per scoprire se la rom interna viene attivata anche sui cicli WR dello Z80, ed e` confermato: ho mandato a Garry una piccola modifica che attiva la ram della zxmmc+ anche in lettura durante la copia di backup prima della cancellazione della flash, e ora funziona anche sul suo +2.

In pratica se tu fai un poke 0,n la rom viene attivata (in lettura) e contrasta il dato scritto dallo Z80. Le resistenze evitano il peggio. Questo e` il motivo per cui invece dell'aggiornamento del firmware, Garry programmava nella flashrom della zxmmc+ una stupenda copia della sua ROM1 con tanto di logo Amstrad. Bizzarro, eh? :-)

Adesso ho modificato la cpld in modo da forzare alto il ROMCS anche se la ram della zxmmc+ e` attiva solo in scrittura, ma solo in caso di scrittura. In questo modo mantengo la possibilita` di leggere la rom e scrivere in ram, senza piu` avere la rom tra i piedi in quest'ultimo caso.

Il problema da risolvere adesso e` un altro: Garry usa solo dei MAC e per programmare la cpld sta tentando di installare il cazzetto di programmazione xilinx (super-vecchio, quello consigliato da Mario) sul suo antico portatile 486 con win98. Ti basti sapere che per unzippare l'eseguibile (per qualche ragione win98 si e` rifiutato di farlo) ha dovuto usare il mac e poi trasferirlo sul portatile via ftp.

Ciao!