[zxspectrum] Re: 12V allo spectrum +2 ?

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Dec 2008 10:09:19 +0100

Dopo qualche ora di lavoro l'aletta di raffreddamento del 7805,
coerentemente con l'attacco a cui hai collegato l'alimentazione,
sarebbe diventata incandescente e avresti potuto davvero accenderci
dei sigari :-)
Anche perché la batteria dell'auto arriva tranquillamente a fornire
13,8V (e non 12V) e senza cali di tensione, almeno con un assorbimento
così irrisorio per lei.
In ogni caso l'unico componente a risentirne sarebbe la membrana della tastiera.

Sul sito della ZXCF c'è un circuitino alternativo per la regolazione
dei 5V sullo Spectrum utile per evitare l'effetto calor bianco.
E' stato implementato su uno Spectrum 48K, ma dovrebbe funzionare
anche su un +2 e in generale dovrebbe poter sostituire il 7805 da
qualunque circuito di regolazione.

GnaO!
Eugenio