[wtstaff] WikiData, WikiBase e WikiTrek

  • From: Luca Mauri <lucamauri47@xxxxxxxx>
  • To: wtstaff@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 1 Sep 2018 17:46:46 +0200

Scrivo questo messaggio solo ora, ma vi avviso che è il risultato di una serie di elucubrazioni e indagini che ho fatto nelle ultime settimane, state con me fino in fondo per piacere.

Nel creare la (disastrosa) pagina su Wikipedia di WikiTrek mi sono reso conto che in Wikipedia nelle infobox si fa grande uso dei dati popolati automaticamente da WikiData.
WikiData, detto brevemente per chi non lo sapesse, è un sito che ospita open-data di *ogni* cosa. Potete vedere, solo per fare un esempio, i dati relativi a un episodio di Discovery qui https://www.wikidata.org/wiki/Q42092533

Quindi ogni elemento all'interno di WikiData ha una serie di proprietà che lo collegano a sua volta ad altri elementi (l'episodio, per esempio è collegato al regista che è a sua volta un elemento e via dicendo).
Questa caratteristica permette, per esempio, di creare infobox sulla wikipedia in maniera del tutto automatica. Come è mostrato in fondo a questa pagina https://www.wikidata.org/wiki/Wikidata:How_to_use_data_on_Wikimedia_projects per esempio sulla Wikipedia francese scrivendo <code>{{Infobox Fromage}}</code> il codice dell'infobox contiene solo la formattazione, mentre tutti i dati vengono presi facendo una query su WikiData partendo dal titolo della pagina e prendendo lì tutte le informazioni.

Da qui ho pensato che anche noi avremmo potuto fare la stessa cosa memorizzando dati di vario genere – tecnici delle navi, dati generici sugli episodi e gli attori e via dicendo – su WikiData e poi automatizzando tutto il processo.
Potete vedere una bozza sulla mia sandbox su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Lucamauri/Sandbox
Quindi avevo inizialmente pensato che avremmo potuto conferire molti dei nostri dati a WikiData e prendere da lì le informazioni.

Questo ovviamente avrebbe significato anche parecchio lavoro sui template per l'automazione. Prima difficoltà.
Il secondo problema sarebbe che per mettere in funzione tutto questo è necessaria una estensione che si chiama WikiBase che non supporta la nostra versione di MediaWiki.

Ho scoperto solo dopo un ulteriore problema, quello più *grave*.
WikiData è accessibile solo dai siti che fanno parte di WikiMedia: di conseguenza la nostra installazione di WikiBase non potrebbe accedervi.

Ora si aprono vari scenari e dobbiamo farci varie domande.
Tutta questa cosa è appetibile secondo voi? Io penso di sì: avvicinerebbe ancora di più WikiTrek a HyperTrek riportando una seria di dati un vero database e manterremmo comunque tutti i vantaggi della Wiki.
Tuttavia, per fare ciò dovremmo creare noi, per così dire, una *nostra* "Wikidata" ovvero un intero repository some WikiData solo con le informazioni che servono a noi.
Non è un lavoro da poco, né dal punto di vista sistemistico, né operativo.

Io sono molto combattuto, tra una opportunità molto interessate da una parte, ma una montagna di lavoro e un aumento di complessità dall'altra.

Vorrei sentire i vostri pareri e le vostre idee per prendere una decisione condivisa.

Ciao

Luca

---
http://www.avg.com