[wtstaff] Re: L'inizio della fine

  • From: Luca Mauri <lucamauri47@xxxxxxxx>
  • To: wtstaff@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 11 Feb 2018 11:00:10 +0100

On 2018-02-05 07:23, Luigi Rosa wrote:

> Che ne dite di un layout come quello allegato?
>
> Trama senza un titolo di capitolo, ma come "testto di apertura", box

Avevo pensato anche io di usare la trama come il testo in alto, però ho scartato l'idea per due ragioni.
Primo, le trame sono molto variabili: alcune sono di lunghezza adeguata per l'introduzione dell'articolo, altre sono troppo lunghe.
Secondo, io penso e spero che nel futuro la trama di un episodio diventerà lunga e articolata, più o meno come accade su Memory Alpha.

Quindi la frasetta automatica come incipit e la trama in una sezione apposita mi sembravano una soluzione pratica per posizionare il testo e per "ricordare" a chi contribuisce cosa scrivere e dove

Questo tra l'altro è il modo di gestire pagine di argomenti con trame che usa la Wikipedia

> dell'indice a destra e sotto BoxEpisodio

Personalmente sarei contrario a spostare un infobox più in basso.
Questo oggetto è così radicato nelle wiki e così universalmente posizionato "in alto a destra" che mi sembra una forzatura spostarlo.
Considerate anche che la "colonna" a destra è in molte pagine già affollata per via di infobox lunghe e immagini.
Preferirei non spostarlo se non assolutamente necessario.

La ragione del suggerimento è che l'indice è troppo invasivo? Ha senso eventualmente toglierlo su tutte le pagine, o visualizzarlo in formato compresso al caricamento della pagina?

Invito tutti i partecipanti a commentare su queste scelte: ricevo davvero pochi feedback sul lavoro che faccio e devo capire se mi sto muovendo nella direzione giusta o no ascoltando quanti più pareri e motivazioni possibili.

Ciao e buona giornata

Luca

---
http://www.avg.com