[vbd-project] entities e caratteri

  • From: "holystrategist@xxxxxxxxx" <holystrategist@xxxxxxxxx>
  • To: "vbd-project" <vbd-project@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 14 Mar 2005 11:49:46 +0100

Buon giorno a tutti. Intervengo, anzi rilancio, con ritardo a riguardo delle
entities e dei caratteri da utilizzare nell'edizione semidiplomatica del VB. In
effetti riflettendoci bene è il caso di trasformare le g e le w attuali in wynn
e yogh, mantenendo le caratteristiche del manoscritto, cosa sempre gradita.
Questo però a mio parere non deve spingerci successivamente ad intervenire in
maniera eccessiva sulla codifica e sulla successiva edizione diplomatica. Mi
spiego: ogni manoscritto ed ogni scriba hanno caratteristiche precise e
"personali" che intervengono sulla forma delle lettere e sulle legature fra i
caratteri, ma questo a mio parere non deve comportare che queste particolarità
vengano inserite nella codifica. Non è necessario che compaiano in una edizione
a stampa, a mio parere, anche perchè i "futuri" utenti avranno a disposizione
le immagini del VB, e potranno (spero...) apprezzare ed osservare le
caratteristiche della scrittura.  Forse tenendo delle immagini sott'occhio
sarebbe più facile spiegare cosa intendo, ma mi auguro di essere stato
abbastanza chiaro. Aribuona giornata.

            Raffaele