[ubuntu-l10n-it] Re: richiesta revisione pacchetto libiptcdata

  • From: Milo Casagrande <milo@xxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 10 Apr 2009 21:40:05 +0200

Parto con il modulo "iptc":

https://translations.launchpad.net/ubuntu/jaunty/+source/libiptcdata/+pots/iptc/it/+translate

#1:
Mancavano le maiuscole, quando ci sono le descrizioni delle opzioni a
riga di comando, la descrizione andrebbe iniziata con la maiuscola

dir.corr. -> ho messo "directory corrente". Non ho idea del perché in
originale fosse abbreviato, se era fatto per stare nelle 80 colonne di
un terminale, in italiano la traduzione andava già fuori, quindi tanto
meglio allungare.

l'uno o l'altro comandoo agg. -> Entrambi i comandi aggiungono

negli header -> nelle intestazioni

Caption -> in questo caso non credo sia corretto "intestazione", che è
più corretto "header", ma "didascalia". Ho messo didascalia, in caso va
modificato anche in "libiptcdata".

#12, #13, #14:
perché con l'iniziale maiuscola dopo i due punti?

Di solito: "Impossibile..."

#20, #21:
qui dopo i due punti l'iniziale è al minuscolo

In questi casi hai usato "occorre", si vede più spesso usare "è
necessario", se decidi di modificare va fatto anche in altre traduzioni
che ho approvato.

#22:
In questi casi va anche bene così, però il "durante" non ci sarebbe, nei
casi in cui c'è "while" allora sì. Magari in questi casi:
Errore nell'aprire %s

#23, #24:
Idem come sopra.
Comunque: s/elaborazione/analisi

#25:
%s: nessuna modifica da salvare

Qui inizia con la minuscola dopo i due punti

#26:
mancava lo spazio dopo la virgola

#28:
Generazione del byestream IPTC non riuscita

O azzardando: s/bytestream/flusso di byte

#29:
Generazione intestazione PS3 non riuscita

#30:
Riapertura del file non riuscita

#31:
Di solito si usa "Impossibile..."

#32:
Creazione del file di backup non riuscita, terminazione

in questo caso non è "annullamento", manca anche lo spazio dopo la
virgola. Nella stringa #1 per "backup" hai usato "copia di sicurezza",
sarebbe da uniformare.

#33:
Salvataggio dell'immagine non riuscito

#34:
e se quel %s fosse intesa come "etichetta"?

Alcune le ho modificate e approvate, altre no, sono da ricontrollare.

--
Milo Casagrande <milo@xxxxxxxxxx>