[ubuntu-l10n-it] Re: iscrizione, lavori etc..

  • From: lorenzo sfarra <lorenzosfarra@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 17 Jul 2005 16:39:35 +0200

> Salve a tutti,

ciao :)

> sono BlackDesert (aka Andrea Canevara). Se non ho capito male questa è la ML
> del gruppo documentazione...giusto ?
> Dunque, da parte mia sono disponibile ad aiutare con traduzione/redazione di
> doc vari. Preferisco il Wiki xchè con rosetta ho un rapporto conflittuale :-)
> Per quanto riguarda la traduzione me la cavo abbastanza bene (credo) ma potete
> leggervi i docs che ho già finito dalla mia pagina
> https://wiki.ubuntu.com/BlackDesert

continua cosi :)

> Per quanto riguarda la conoscenza del Wiki mi do un +chesufficiente anche se
> c'è sempre da imparare. Sulle conoscenze tecniche non sono un genio, ma un
> normale utente desktop con un passato da debianizzato ;-) ...di sicuro ho
> molto da imparare ma credo che ci metterò poco visto che sono passato
> definitivamente a Ubuntu (da 2 mesi a sta parte non apro win...).
> Questo è quanto, ditemi voi se ho passato l'esame ;-)

nessun esame, ogni contributo, anche minimo, e' il benvenuto!

> Per quanto riguarda il gruppo credo che manchi veramente un coordinamento,
> ovvero una persona che dica: cominciamo da questo, lo finiamo e poi si passa
> a quest'altro. Mi pare di capire che siamo pochi, quindi corriamo il rischio
> di disperdere le energie. Un esempio clamoroso è la pagina ToDo, ci sono
> documenti che non si capisce a che punto sono, altri sembrano completi ma
> rimangono lì in attesa ...

non ci sono dubbi, purtroppo ho perso la riunione di venerdi poiche
ero fuori citta', ma comunque e' chiaro che bisogna cambiare qualcosa.

> Infine vorrei fare un'altra proposta. Vorrei proporre una sorta di sistema di
> candidatura per i documenti. Ovvero quando una traduzione/redazione è finita
> si mette il doc tra i candidati e si aspetta l'approvazione di almeno altri
> due membri del gruppo. In questo modo si è sicuri che almeno 6 occhi hanno
> dato una letta e si evitano errori/refusi etc...

Non sono molto d'accordo. Il wiki di per se puo' essere editato da
tutti, e quindi si basa nella fiducia sul lavoro altrui. E tutti
possono controllare e correggere gli errori in un determinato
documento, se opportuno. Sarei invece d'accordo su una pagina con i
"nuovi" documenti tradotti (o scritti), in modo tale che gli altri
utenti possono sapere quali documenti controllare senza cercarli tra
la "vecchia" documentazione.
> Aspetto considerazioni, suggerimenti e commenti vari...
> Andrea (aka BlackDesert)

Lorenzo

PS: qualcuno presente alla riunione se la sente di farne un resoconto?
Sarebbe molto utile avere tutti i risultati/decisioni indicizzati data
per data...come stiamo facendo per il locoteam e il gruppo Forum.