[ubuntu-l10n-it] Re: Traduzione intervista: Daniel Holbach

  • From: Paolo Sammicheli <xdatap1@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Nov 2006 18:38:01 +0100

> Alle 11:22, mercoledì 22 novembre 2006, Luca Padrin ha scritto:
> Cerco di prendere in mano il testimone di Maurizio e faccio solo una breve
> considerazione sul resto della traduzione, che mi sembra che a parte
> qualche piccolissimo typo scappato sulla tastiera (Murphy docet :-D, serve
> a questo per tutti la revisione in ml :-D) è fatta bene.

Ho apportato i suggerimenti di Maurizio e Luca alla traduzione che, epurata
delle parti originali in inglese, allego.

Se non ci sono altre correzioni, per me potete pubblicarla.

Ciao
--
Paolo Sammicheli
Email: xdatap1(at)siena.linux.it

Daniel Holbach

Data Intervista: Agosto 2006

*Biografia*

Nickname in IRC: dholbach
Località: Europa/Berlino
Età: 27
Professione: Open Source enthusiast
Blog: http://daniel.holba.ch/blog

*Attività in Ubuntu*

- In che modo sei coinvolto in Ubuntu?

Attualmente sto spendendo gran parte del tempo dedicato ad Ubuntu nel
DesktopTeam, facendo la manutenzione dei pacchetti, lavorando sui bug del
Desktop ed urtando i nervi di Sebastien. A parte questo sono coinvolto in un
sacco di gruppi Ubuntu: il MOTU team, il Bug Squad, l'Accessibility team ed ho
iniziato ad aiutare l'Art team. Vediamo quale sarà il prossimo gruppo. E'
fantastico vedere la comunità Ubuntu crescere ed essere parte di tutto questo.

- Quanto tempo spendi lavorando su Ubuntu?

Dovrebbe essere più di 50 ore a settimana(contando il weekend, ecc). Ma può
variare variare di volta in volta, comunque. Su quest'argomento mi piacerebbe
citare `Hayao Miyazaki - Master of Japanese Animation` di `Helen McCarthy`: lei
riprende un pezzo di Andrew Simmons, un addetto Disney, riguardo il lavoro
negli studi di animazione:

Full day's work - a full eight-hour day, forty-hour week
Busy - forty- to forty-five-hour week
Very busy - forty-five- to fifty-hour week
Very, very busy - fifty-five- to sixty-hour week
Crunch time - sixty- to seventy-hour week plus some
Last week of crunch - living on Jolt soda and coffee
Done by Friday - getting the phone number of the Betty Ford Clinic
Done - Coma

Forse non é proprio così, ma si può trovare un curva di crescita simile
negli 'Ubuntu Studios'.

- Sei pagato per lavorare su Ubuntu?

Si. Fin dalla fine del ciclo di rilascio di Breezy.

- Quando e come sei stato coinvolto in Ubuntu?

Quando ho iniziato ad usare Ubuntu, ho iniziato ad aiutare nella creazione dei
pacchetti (dopo
le pressioni per diverse settimane di Michael Vogt e Oliver Grawert). In quel
periodo il gruppo MOTU consisteva di circa 5 persone e c'era un'atmosfera
pioneristica alla base del gruppo. Spero di non essere frainteso: ancora oggi
c'e' ancora un atmosfera pioneristica, ma in altri gruppi. Oggi siamo circa 40
persone in MOTU e circa la stesso numero di aspiranti. Sono sempre stato
interessato ad il mondo di GNOME ed é stato grande incontrare Sebastien Bacher
a Sydney e formare il gruppo Desktop con lui.

- A cosa hai lavorato in Dapper?

Alla manutenzione e bug di GNOME, a tirare avanti i gruppi BugSquad e
Accessibilità, sono stato coinvolto nella creazione delle icone e molte altre
piccole cose.

- Quali sono i tuoi piani per Edgy?

Gli stessi di cui sopra e spero di avere più tempo per le attività della
comunità, specialmente ancora tempo per il mondo di MOTU.

- Quale funzionalità vorresti vedere o vedere migliorata in Ubuntu?

    * editing audio professionale
    * conferenza video
    * sincronizzazione via rete con dispositivi mobili e palmari
    * migliori performance sui PC obsoleti.

- Contribuisci al FLOSS in altri modi?

La maggior parte delle patch che ho il tempo di fornire sono parte del mio
lavoro quotidiano.

- Quale window manager/desktop environment usi e cosa ti piace di esso?

Sono stato un fanatico di GNOME per diverso tempo. Mi piace l'aspetto, l'idea
di semplicità.

- Quali programmi usi quotidianamente?

evolution, epiphany, vim. Nell'ultimo mese l'amore per bzr e python é
cresciuto molto.

- Quali computer hai e come si chiamano?

Il mio portatile (un IBM X40) si chiama 'lovegood' (le persone che conosco il
libro, che ho letto in 4 lingue, forse capiranno perché). Il mio AMD64 di
lavoro si chiama 'bert' - non so perché ho scelto questo nome, il mio PC di
lavoro ha sempre avuto questo nome. La mia macchina i386 di test si chiama
'wilde'. Il mio i386 di basso profilo per testare Xubuntu (ed ex router) si
chiama 'bebel'. Recentemente ho acquistato anche un vecchio PowerPC, l'ho
chiamato 'miyazaki'.

- Come appare il tuo desktop?

Immagine "desktop Magnify"

- Com'é il tuo angolo computer?

Immagine "Computer Area Magnify"

- Che cosa bevi mentre lavori al computer?

Caffé, the, acqua e Club Mate!

*Informazioni Personali*

- Dove sei nato e cresciuto?

Sono nato a Trier (vicino Lussemburgo) - é la città più antica della
Germania.

- Hai fratelli o sorelle?

Christina, ha 23 anni e sta studiando a Vienna. Thomas, mio fratello di 20
anni, é ancora a Trier e sta tentando di diventare fotografo.

Immagine "christina.png" Immagine "thomas.png"

- Cosa ricordi della tua infanzia?
A quattro anni, sentendomi molto stanco, in un pomeriggio estivo quando i miei
gentori stavano costruendo la casa, mi addormentai sulla lana di vetro (non
indossavo una maglietta). Mi ricordo di aver detto ad un prete anziano e molto
amichevole di non parlare con la bocca piena, durante la benedizione della casa
quando ci strasferimmo. I rotoloni a capofitto quando provavo a saltare sulla
rampa di casa con la BMX a tutta velocità (avevo 10 anni). Nuotare nudi nel
lago con un gruppo di amici dopo una festa.

- Sposato, fidanzato o in via di fidanzamento?

in via di fidanzamento.

- Hai figli o animali

Figli no, che i sappia, ma ho Murphy, un Terrier Tibetano di 7 anni.

Immagine "murphy.png"

- Cosa consigli di visitare a tutti tra le attrazioni del tuo paese?

Sicuramente Berlino. Anche Trier é una bella visita, dipende da cosa ti piace
fare, le montagne sono per chi ama fare le scalate.

- Il luogo preferito dove andare in ferie?

In qualche maniera mi sento in sintonia con la Grecia da diverso tempo e la mia
visita là è stata semplicemente fantastica. Mi é piaciuta la gente, le
città, i panorami, la cultura, il mare ed i luoghi isoltati e tranquilli.
Potrei perfino immaginare di trasferirmi lì un giorno.

- A cosa sei appassionato?

Ho la passione per la buona musica, una pezzo veramente forte può farmi
ballare e saltare in giro già di mattina presto.

- Che cosa significa per te il successo?

Mi piace molto la risposta di Daniel Silverstone a questa domanda. Il successo
per me non é basato sugli aspetti economici. Io sento di aver avuto successo
quando finisco un buon pezzo di un lavoro, quando qualcuno mi dice che gli
piace molto qualcosa che ho fatto, quando organizzo una bella festa, quando
faccio un buon pezzo mixato Drum'n'Bass. Ogniqualvolta io sento che i miei
sforzi producono qualcosa di buono o cambiano la giornata in meglio, per me e
per gli altri, questo é quello che significa successo per me.

- Che cosa fai nel tuo tempo libero?

Sto cercando di diventare un buon Disk Jokey Drum'n'Bass, sto all'aria aperta
ogni volta che posso (portando fuori il cane, scoprendo nuove zone di Berlino,
o non so cos'altro), telefono agli amici, leggo e mi informo sulle cose
interessanti dell'OpenSource.

- Che libri hai letto recentemente?

Krabat. Ho riletto Henry Miller: Sexus, Plexus, Nexus. Il Codice da Vinci (non
aveno niente di più interessante in aereoporto). Harry Potter 1-4 (in Francese)

- Quali film hai visto recentemente?

Alcuni film di Ghibli Studio: Nausicaä of the Valley of the Wind, Princess
Mononoke, Howl's Moving Castle, Laputa. Im Juli é uno dei miei preferiti.

- Che musica ti piace?

Seguo la musica Drum'n'Bass un sacco, ho alcuni negozi di musica a Berlino che
visito regolarmente, spesso riescono a colpire i miei gusti. A parte questo
ascolto un sacco di generi diversi. L'ultima cose che ho ascoltato oggi sono
stati i Morrissey, Alan Parson's Project, dei pezzi di musica Latina e altri di
musica classica.

- Quali sono i tuoi gadget preferiti?

Non penso di possedere niente che possa essere classificato come 'gadget', ma
se state parlando di oggetti tecnologici vorrei citare i Technics SL 1210 MK2 -
Sono la Mercedes dei giradischi e se li provate, ve ne rederete conto. La
precisione, la robustezza, ecc sono semplicemente eccezionale ed é un piacere
usarli.

Immagine "desktop Magnify"

- Citazione preferita?

Lo so, dovrei provare a pensare a qualcosa di inteligente o ad un commento che
valga la pena, ma riesco solo a pensare a quella volta in cui Oscar Wilde
viaggiando in treno trovò una signora che gli chiese "le dispiace se fumo?".
Egli rispose "non mi dispiacerebbe solo se lei prendesse fuoco, signora."

- Piatto preferito?

Vivendo a Berlino posso avere accesso a diversi tipi di cucine, ma credo di
preferire (più delle altre) la Tailandese, l'Italiana e l'Indiana. L'oca in
salsa rossa di curry con latte di cocco é qualcosa che amo mangiare (ed anche
cucinare).

Fumetto preferito?

Link (Nausicaä of the Valley of the Wind)